Lo sentite anche voi? Dopo un periodo impegnativo, gastronomicamente parlando, come le feste di fine anno, il nostro corpo ci chiede altro, come pietanze più semplici e fresche, una crema di verdure o una zuppa di legumi, ad esempio. In altre parole, aumenta la voglia di alimenti salutari, che aiutino a smaltire quel senso di pesantezza dovuto a un superlavoro dell’apparato digerente.
Per recuperare le energie ma anche per sbarazzarsi dell’eventuale peso acquistato durante le feste, adottare una alimentazione ricca di vegetali crudi e cotti, con i legumi come principale fonte proteica e la ricchezza dei semi e dei germogli. E per iniziare a provarci, qui sotto vi allego un menu leggero da circa 1300 calorie. E se avete voglia di continuare, se cliccate qui troverete un mio schema settimanale light di gennao che vi propone tante ricettine leggere e di stagione.
Una giornata light e verde
COLAZIONE
Una tazza di bevande vegetali a scelta (100 ml)
Pane integrale tostato (30 g)
Composta di frutta (2-3 cucchiaini)
PRANZO
Zuppa di ceci alla genovese
Mettete a rosolare in un tegame con l’olio e poca acqua 4-5 cucchiai di trito di cipolla, aglio, carota, salvia e funghi secchi già ammollati. Dopo 5 minuti unite 2 pomodori pelati a pezzi e salate. Allungate con poco brodo vegetale (o acqua) e aggiungete (100 g) di ceci cotti, lasciate insaporire e restringere la zuppa. Alla fine versatela sul pane tostato steso nel piatto oppure ridotto in crostini piccoli.
Pane integrale o di grano duro tostato (80 g).
Insalata mista (quantità a piacere) condita con un cucchiaino d’olio extravergine, succo di limone e qualche seme (zucca, girasole, sesamo...).
Suggerimenti: potete preparare il trito della zuppa di ceci in quantità maggiori, congelarlo e poi usarlo un po’ alla volta per questa o altre zuppe.
CENA
Crema di zucca (250 g) stufata con una cipolla e brodo vegetale e poi frullata. Condita con una dadolata di 60 g di tofu affumicato e tostato in padella, qualche seme e una manciata di germogli a scelta (quantità a piacere) e condita con un cucchiaino d’olio extravergine.
Insalata di patate (250 g) e sedano rapa (200 g) cotti al vapore e conditi con un cucchiaio di senape, uno-due cucchiaini d’olio extravergine, abbondante erba cipollina o prezzemolo e un pizzico di sale.
Nota: come spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio utilizzate una mela o una spremuta di agrumi o centrifugati di ortaggi. Al mattino mettete nel termos un litro di infuso depurativo o del brodo vegetale e sorseggiatelo durante il giorno.