Le ricette degli altri
Nachos di mele: e la merenda si arricchisce di salute

4.3 | 6 voto/i

Da oltreoceano arriva questa idea gustosa per proporre la frutta ai più giovani in un modo diverso dal solito, ricco di ingredienti nutrienti e sani, a partire dalle mele fino ai semi di zucca o alle mandorle

Quando avete voglia di proporre ai bambini una merenda per spezzare la routine quotidiana, “travestendo” la frutta per renderla più invitante, questa ricetta fa al caso vostro. In più è semplice e velocissima da preparare. Ma l’aspetto più rilevante da sottolineare è che a proporvela è l’Aicr Usa, ossia l’importante associazione americana per la ricerca sul cancro. E in effetti negli Usa, i nachos di mela sono piuttosto popolari, seppure con aggiunte diverse.

Le mele sono una buona fonte di fibre e vitamina C: per la ricetta sceglietene una varietà croccantina e preferibilmente biologiche, in modo da lasciarle con la buccia, che contiene altre fibre e antiossidanti (specie se rosse).

Advertisement

Ovviamente la ricetta che segue (cliccando qui trovate la versione originale) dà qualche idea ma potete tranquillamente variarla a seconda di quello che avete in casa o dei gusti dei bambini.

Nachos di mela

Per due porzioni
1 mela grande o 2 piccole, 150-200 g di yogurt greco (meglio se magro) o normale (o di soia, se preferite), 1 cucchiaio di crema di mandorle (in mancanza macinate nel mixer qualche mandorla), 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di granola (o fiocchi o cereali da colazione), 1 cucchiaio di semi di zucca, 1 cucchiaino di semi di chia, cannella in polvere (facoltativa)

  1. Preparate il condimento. Mescolate lo yogurt con il miele, la crema di mandorle e circa 3 cucchiai di acqua per rendere la crema abbastanza fluida.
  2. Tagliate la frutta a spicchi abbastanza sottili e poi divideteli a metà, in modo da ricordare la forma dei nachos.
  3. Disponete i nachos di mela in un piatto e irrorateli con la crema. Su questa spolverate la granola, i semi di zucca e i semi di chia. Per finire, spolverate con poca cannella se gradita e servite subito.

 

4.3 | 6 voto/i

Nachos di mele: e la merenda si arricchisce di salute - Ultima modifica: 2020-11-04T12:37:28+01:00 da Barbara Asprea
Nachos di mele: e la merenda si arricchisce di salute - Ultima modifica: 2020-11-04T12:37:28+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome