Quando avete voglia di proporre ai bambini una merenda per spezzare la routine quotidiana, “travestendo” la frutta per renderla più invitante, questa ricetta fa al caso vostro. In più è semplice e velocissima da preparare. Ma l’aspetto più rilevante da sottolineare è che a proporvela è l’Aicr Usa, ossia l’importante associazione americana per la ricerca sul cancro. E in effetti negli Usa, i nachos di mela sono piuttosto popolari, seppure con aggiunte diverse.
Le mele sono una buona fonte di fibre e vitamina C: per la ricetta sceglietene una varietà croccantina e preferibilmente biologiche, in modo da lasciarle con la buccia, che contiene altre fibre e antiossidanti (specie se rosse).
Ovviamente la ricetta che segue (cliccando qui trovate la versione originale) dà qualche idea ma potete tranquillamente variarla a seconda di quello che avete in casa o dei gusti dei bambini.
Nachos di mela
Per due porzioni
1 mela grande o 2 piccole, 150-200 g di yogurt greco (meglio se magro) o normale (o di soia, se preferite), 1 cucchiaio di crema di mandorle (in mancanza macinate nel mixer qualche mandorla), 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di granola (o fiocchi o cereali da colazione), 1 cucchiaio di semi di zucca, 1 cucchiaino di semi di chia, cannella in polvere (facoltativa)
- Preparate il condimento. Mescolate lo yogurt con il miele, la crema di mandorle e circa 3 cucchiai di acqua per rendere la crema abbastanza fluida.
- Tagliate la frutta a spicchi abbastanza sottili e poi divideteli a metà, in modo da ricordare la forma dei nachos.
- Disponete i nachos di mela in un piatto e irrorateli con la crema. Su questa spolverate la granola, i semi di zucca e i semi di chia. Per finire, spolverate con poca cannella se gradita e servite subito.