Le ricette degli altri
Metti l’avocado nel muffin (al posto del burro)

4.3 | 3 voto/i

A consigliare di fare così è l'importante American Heart Association (AHA), che ci propone questa bella ricetta per tutta la famiglia, facilissima, ricca di frutta e di antiossidanti. E poi, visto che i muffin sono tipici della tradizione USA, sarebbe proprio un peccato non provare questa variante, perfetta anche senza latte

Non è un caso che l’Associazione dei cardiologi americana proponga di rendere le ricette più amiche e protettive per la salute del cuore sostituendo i grassi saturi di origine animale con una fonte di grassi monoinsaturi e di vitamina E come l’avocado. (E lo stesso discordo potrebbe valere per la frutta a guscio, altrettanto grassa ma ancora più ricca di sostanze nutrizionali.)

Grazie alla cremosità e alla consistenza, la polpa di avocado è in grado di prendere il posto del burro o dell'olio utilizzati nella maggior parte delle ricette USA di muffin ai mirtilli. Cliccando qui potete vedere la ricetta originale, mentre di seguito ecco il nostro adattamento con qualche piccola variante.

Advertisement

Mini muffin di avocado e mirtilli

Per 12 mini muffin – 160 Kcal l’uno

260 g di farina, 100 g di zucchero, 1 avocado, 220 g di mirtilli (o altri frutti di bosco), 2 uova, 120 g d latte scremato (o di bevanda vegetale per una ricetta senza latticini), 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, sale; olio per lo stampo (facoltativo)

  1. Accendete il forno a 190 °C. Spennellate leggermente una teglia per 12 mini muffin oppure sistemate gli appositi pirottini in ogni cavità.
  2. Pelate l’avocado, tagliatelo a pezzi e in una ciotola capiente schiacciatelo con una forchetta. Quindi amalgamatevi lo zucchero, il latte o la bevanda, le uova battute e la vaniglia.
  3. Miscelate, a parte, la farina con il lievito, lo zenzero e una presa di sale.
  4. Incorporate, in due o tre volte, gli ingredienti secchi all’impasto di avocado, lavorando solo il tempo necessario perché la farina venga assorbita. Non mescolate troppo. Per ultimi incorporare delicatamente i mirtilli.
  5. Distribuite l’impasto nello stampo e infornate per 25-30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti di legno inserito al centro dei dolcetti ne uscirà pulito. Dopo i primi 15 minuti di cottura, ruotate lo stampo per una cottura uniforme.
  6. Lasciate raffreddare i muffin su una gratella per qualche minuto prima di servirli.

AL POSTO DEL BURRO. Provate a usare l'avocado in altre ricette di prodotti da forno: un avocado schiacciato può prendere il posto di circa 110 g di burro od olio.

CONSERVAZIONE Dentro un contenitore ermetico i muffin si mantengono per un massimo di 4-5 giorni.

 

Photo credits: American Heart Association

Metti l’avocado nel muffin (al posto del burro) - Ultima modifica: 2023-08-22T08:00:08+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome