Mai provato un kebab …di frutta? Ricette e consigli per grigliate più sane

Anguria, ananas, banane… Scopriamo come rendere più sane e golose le grigliate estive con questa ricetta di frutta che ci arriva dagli Usa, patria del barbecue. E in più i suggerimenti dell’Aicr per ridurre lo sviluppo di sostanze tossiche delle grigliate di carne o pesce

3.3 | 3 voto/i

Uno dei piaceri della bella stagione è la possibilità di mangiare all’aperto con gli amici. E le grigliate – che possono essere anche vegetariane a base di ortaggi e formaggi o burger vegetali, ad esempio - diventano spesso le protagoniste delle serate. Se, però, le preferite di carne o pesce, vi consiglio di leggere questo interessante articolo dell’AICR Usa che spiega come fare per ridurre il più possibile lo sviluppo delle sostanze nocive durante la cottura.

La ricetta che vi propongo, però, non crea alcun problema alla salute e va bene per tutti. Può essere preparata alla fine come dessert e ha il vantaggio di chiudere con dolcezza e leggerezza un pasto, apportando i preziosi antiossidanti della frutta. Non è un caso che arrivi dall’American Heart Association (AHA), l’importante associazione dei cardiologi americani. Se cliccate qui trovate la ricetta originale, oppure potete provare il mio adattamento che segue.

Kebab di frutta  con salsa all’aceto balsamico
Per 8 spiedini

1 ananas, mezza anguria, 2 banane, un cestino di fragole (ma potete variare anche con altra frutta, ad esempio pesche, albicocche, mango), mezzo limone, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di olio dal sapore delicato

1 Mettete a bagno in acqua 8 spiedini lunghi di legno almeno 30 minuti prima di cominciare la ricetta.
2 Sbucciate l’anguria e l’ananas, quindi riduceteli in cubotti regolari e della stessa grandezza.
3 Riducete le banane in rondelle spesse e mondate le fragole.
4 Spruzzate subito i tocchetti di banana e ananas con poco succo di limone per non farli annerire.
5 Infilate la frutta negli spiedini, sistemando in ciascuno 2 pezzi per ogni frutto. Ad esempio: fragola, ananas, anguria, banana, fragola, ananas, anguria e banana. Sistemateli in un piatto.
6 Preparate il condimento mescolando al lungo con una forchetta l’aceto balsamico con il miele e l’olio. Poi con un pennello cospargete gli spiedini con circa metà del condimento.
7 Posate sulla griglia gli spiedini, voltandoli per un paio di volte durante la cottura (8-10 minuti) irrorandoli regolarmente con il condimento restante fino a quando la frutta risulta caramellata in modo uniforme. Levate dalla griglia e servite subito.

Valori nutrizionali per spiedino
Calorie: 100
Carboidrati: 21,5
Proteine: 1,2 g
Grassi: 2 g
Fibre: 2,6 g

Photo credits: American Heart Association

 

Mai provato un kebab …di frutta? Ricette e consigli per grigliate più sane - Ultima modifica: 2019-07-06T09:26:54+00:00 da Barbara Asprea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome