Il clou del Coronation Big Lunch è stato durante il sette maggio, ossia il giorno dopo l'incoronazione, con tantissimi banchetti che si sono tenuti un po’ ovunque in tutta la nazione. E se Carlo III e la regina Camilla hanno designato una quiche come piatto protagonista del menu regale (qui il link della BBC con il video della ricetta) per quell’occasione Buckingham Palace ha condiviso con i cuochi casalinghi altre quattro ricette ufficiali per festeggiare l’evento. E tra queste ci sono molto piaciute le melanzane di Nadiya Hussain, notissima chef britannica (già autrice della torta ufficiale in occasione del novantesimo compleanno di Elisabetta II) insaporite da un condimento a base di yogurt, chutney di mango e curry. (La foto che vedete è di archivo, non è la ricetta in questione).
Per noi che cuciniamo stagionale è ancora presto: il momento ideale di questa ricetta, vegetariana e senza glutine, è l’estate. Ma se si ha voglia di festeggiare subito i nuovi reali ecco la ricetta originale, con alla fine i nostri suggerimenti/varianti.
Melanzane grigliate con salsa speziata di yogurt
Dosi per 4-6 persone
Per le melanzane: 2 melanzane grandi (circa 600 g), tagliate a rondelle spesse, 1 cipolla piccola grattugiata, 3 spicchi d'aglio tritati, 1 cucchiaino di paprica, 225 ml d’olio e. v. d’oliva, sale
Per la salsa: 200 g di yogurt greco, 2 spicchi d'aglio tritati, 2 cucchiaini di chutney di mango (in vendita nei negozi di specialità alimentari), 2 cucchiaini di latte, 2 cucchiaini di curry, sale
Per servire: una piccola manciata di cipolla fritta croccante, una piccola manciata di uvetta e una di coriandolo fresco
- Versate l'olio in una ciotola con l'aglio tritato, la cipolla, la paprica e una presa di sale. Mescolate molto bene e mettete da parte a insaporire.
- Disponete le rondelle di melanzane su un vassoio e spennellatele generosamente su entrambi i lati con tutto l'olio preparato
- Scaldate bene su fuoco medio due piastre, in alternativa va bene anche il barbecue. Quindi cuocetevi le melanzane per circa 2 minuti su ogni lato. Capirete che sono pronte quando la polpa apparirà satura, meno spugnosa e morbida. Disponete le fette su un piatto da portata, anche sovrapponendole.
- Preparate il condimento mescolando bene lo yogurt con il curry, l'aglio, una presa di sale e il chutney di mango tritato finemente. Aggiungete qualche cucchiaiata di latte per ammorbidire un po' il composto.
- Cospargete il condimento su tutta la superficie delle melanzane, tenendone un po’ da parte il resto per servire. Completate cospargendo le melanzane con le cipolle fritte, l’uvetta e il coriandolo tritato.
Nostre varianti: per ridurre l’olio e avere il vantaggio di usarlo per lo più a crudo, si possono grigliare prima le melanzane scondite e poi spennellarle con il condimento. Avendo però l’accortezza di cuocere precedentemente in poco olio l’aglio e la cipolla tritati e poi aggiungere sale e spezie. Essendo cotte servirà molto meno olio (ma certo non avranno quel sapore di melanzane fritte tanto amato). Un altro consiglio è quello di preparare in anticipo la salsa di yogurt in modo che si insaporisca al meglio al momento di cospargerla.
Ricetta tratta da Nadiya's Fast Flavours di Nadiya Hussain