Masala chai
La bevanda ideale per scaldare l’inverno? All’indiana, molto speziata e col cacao

4.6 | 5 voto/i

Brrr… è arrivato il freddo! Ecco allora come rendere più piacevoli i pomeriggi e recuperare un piacevole senso di benessere con un’originale tè che viene da lontano

Nella stagione invernale è davvero una mano santa. Sto parlando del masala chai, ossia il tè speziato indiano, sempre più apprezzato anche in Occidente nelle sue tante varianti, come quella con il latte (milk chai). Quella che vi propongo prevede un latte vegetale ma con in più la presenza golosa del cacao che lo rende ancora più speciale.

Va detto che la ricetta non arriva dall’India ma dagli Stati Uniti o, meglio, dall’AICR Usa, che consiglia questo specialissimo – nonché salutare - tè che combina un misto di spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano e anice.

Antiossidanti da sorseggiare

In effetti il cacao e il tè, entrambi ricchi di antiossidanti, possono fare parte di una dieta protettiva per la salute, grazie ai loro effetti antitumorali, antinfiammatori e di riduzione della pressione sanguigna.

Insomma, se amate le spezie, adorerete questo tè antifreddo!

chai al cacao (chai hot chocolate)

Per 4 persone
2 tazze di latte vegetale non zuccherato a scelta, 2 cucchiai di cacao, 2 cucchiai di sciroppo d'agave o di miele, 2 bustine di tè nero, 4 fettine sottili di zenzero fresco, pelato, 4 capsule di cardamomo schiacciate, 4 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, una punta di cucchiaino di semi d'anice e una punta di estratto naturale di vaniglia

1. Riunite cardamomo, cannella, chiodi di garofano, semi di anice e zenzero in una casseruola, aggiungete 2 tazze di acqua e mettete su fuoco medio-alto. Quando l'acqua bolle, coprite e proseguite a fuoco medio-basso per 3 minuti.

2. Togliete dal fuoco e unite subito le bustine di tè, coprite e aspettate circa 4 minuti. Levate le bustine di tè e lasciate riposare l’infuso per una ventina di minuti. Quindi filtratelo dalle spezie e versatelo nuovamente nella casseruola.

3. Mescolate in una ciotolina a parte il ​​cacao con un quarto di tazza di tè caldo fino a quando non si è sciolto, quindi aggiungete il tutto al tè. Versate nella casseruola anche il latte vegetale e la vaniglia. Scaldate a fuoco medio fino a quando vedete del vapore.

  1. Servite la bevanda nelle tazze, addolcendola secondo le preferenze individuali.

Valori nutrizionali per porzione
120 calorie, 3,5 g di grassi totali (0 g di grassi saturi), 21 g di carboidrati, 4 g di proteine, 1 g di fibre alimentari, 65 mg di sodio.

Photo credits: AICR USA

La bevanda ideale per scaldare l’inverno? All’indiana, molto speziata e col cacao - Ultima modifica: 2020-01-15T20:26:45+00:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome