Il mattino è d’oro con uno smoothie al caffè, curcuma, canapa e banana

Per iniziare la giornata con lo sprint necessario ecco la ricetta Usa di un delizioso frullato al caffè, ricco di ingredienti salutari e dall’azione protettiva

3.9 | 7 voto/i

Sarà il freddo, la poca luce, ma il risveglio in queste mattinate invernali può essere più difficile del solito. E per molti di noi (me sicuramente) una bella tazza di caffè caldo diventa necessaria per iniziare ad affrontare la giornata. Tra l’altro il caffè, oltre alla stimolante caffeina, contiene numerose sostanze con proprietà antiossidanti, come l’acido clorogenico. E negli ultimi anni la ricerca ha evidenziato un suo effetto protettivo nei confronti di alcuni tumori come quello dell'endometrio, della prostrata o del fegato. Da quanto detto non c’è da stupirsi che la ricetta che vi propongo arrivi dall’Associazione Usa di ricerca contro il cancro (Aicr). La versione che vi metto sotto è leggermente diversa dall’originale perché l’ho un filo adattata ai nostri gusti, ma nulla vi vieta di consultare  la ricetta in inglese che trovate qui.

Questo smoothie è davvero un concentrato di energia che abbina il caffè alla nutriente banana, ai grassi buoni della frutta a guscio in crema, e agli aminoacidi e alle fibre, ma non solo, dei semi di canapa. Per non parlare dell’azione antinfiammatoria della curcuma! Insomma, un concentrato di salute che spero vi piaccia e che potete personalizzare come preferite. Vista la stagione io me lo preparo con il caffè caldo (non bollente) ma in estate anche freddo sarà perfetto!

Ingredienti per uno smoothie, 100% vegetale, senza glutine e latticini

 -1 tazza di caffè bio solubile pronto, oppure una tazzina abbondante di caffè  preparata con la moka e allungata con acqua calda

-1 banana piccola a pezzi

-2 cucchiai rasi di semi di canapa decorticati

-1 cucchiaio di crema di noci, oppure di mandorle o di nocciole (in vendita nei negozi di alimentazione naturale)

-1 cucchiaio raso di cacao

-1 cucchiaino di curcuma fresca tritata oppure mezzo cucchiaino se in polvere

-1 pizzico di pepe nero (serve per aumentare l’efficacia protettiva della curcuma

-La punta di 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o di più, regolatevi secondo il gusto personale)

Preparazione
Riunite tutti gli ingredienti in un frullatore e proseguite fino a ricavare una bevanda omogenea e spumosa.  Se troppo denso, allungatelo con un goccio di latte vegetale a scelta.

Se la banana è matura lo smoothie non risulterà amaro, altrimenti unite poco zucchero di canna integrale o altro dolcificante a scelta.

Valori nutrizionali per dose (indicativi): 340 calorie, 17 g di grassi totali (3 g di grassi saturi), 38 g di carboidrati, 13 g di proteine, 7 g di fibre, 80 mg di sodio.

Photo credit: Aicr Usa

Il mattino è d’oro con uno smoothie al caffè, curcuma, canapa e banana - Ultima modifica: 2019-01-23T19:20:40+00:00 da Barbara Asprea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome