Le ricette degli altri
Ecco un’insalata autunnale davvero speciale

4.3 | 3 voto/i

Una ricetta per le donne: ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e lo ricordiamo a modo nostro. Ossia con una bella ricetta tratta dal ricettario della campagna "È tempo di vita" che prevede tante iniziative interessanti dedicate al rapporto tra malattia e alimentazione

Un ricettario diverso dal solito, pensato non solo alla prevenzione ma composto da sette ricette pensate per garantire le sostanze nutritive necessarie alle donne che convivono con la malattia. Una bella iniziativa della campagna “È tempo di vita”, promossa da Novartis Italia in collaborazione con Salute Donna Onlus, che questo anno ha deciso di mettere la  nutrizione  al centro e che ha visto coinvolte la foodblogger Chiara Maci e Anna Villarini, nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Per conoscere meglio l’iniziativa e ricevere tante info utili basta andare sulla pagina facebook  (dove trovate anche la web serie con la Maci) oppure Instagram: @etempodivita (con i consigli nutrizionali della Villarini).

Qui sotto un estratto con l'insalata che vedete nella foto, tratta dal ricettario "È tempo di Vita...in Cucina" e con tanto di introduzione.

TEMPO LIBERO

Svolgere una regolare attività fisica, si sa, è importante per la salute al pari di un’alimentazione sana e nutriente. Questa regola vale anche per le donne che convivono con un tumore al seno avanzato, perché fare movimento quotidianamente migliora la qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Per questo, anche quando la voglia e le forze vengono meno, è importante imporsi di camminare almeno mezz’ora tre volte alla settimana: una passeggiata infatti può migliorare la resistenza cardiovascolare ma soprattutto fa bene all’umore e aiuta ad avere un approccio più sereno e consapevole alla malattia. Quindi, prendetevi del tempo libero per andare al parco a camminare e al vostro rientro potrete ricaricarvi con questa deliziosa Insalata di feta, avocado, melagrana, spinacino e noci pensata da Chiara Maci per fare il pieno di energia.

Ingredienti per 4 persone

200 g di feta, 1-2 avocado maturi, 1 melagrana, 400 g di spinacino fresco, noci sgusciate q.b., olio extravergine di oliva, sale, pepe, limone

Procedimento

Pulite, lavate ed asciugate bene lo spinacino. Mettetelo in una boule. Tagliate in due gli avocado, rimuovete il nocciolo e fateli a fettine sottili ed aggiungeteli conditi leggermente con olio, sale e qualche goccia di limone. Unite le noci tagliate grossolanamente. Aprite la melagrana e sgranatelo aggiungendo i chicchi all’insalata. Per ultimo sbriciolate sopra anche con le mani la feta e mescolate, regolando i condimenti se necessario.

 

4.3 | 3 voto/i

Ecco un’insalata autunnale davvero speciale - Ultima modifica: 2020-10-08T16:12:19+02:00 da Barbara Asprea
Ecco un’insalata autunnale davvero speciale - Ultima modifica: 2020-10-08T16:12:19+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome