La Finestra sul Cielo
Spiedini al forno di tempeh di lenticchie e zucca marinati

tempeh
4.9 | 279 voto/i

Se amate la forza degli alimenti fermentati, dovete assaggiare il tempeh: dalla notevole ricchezza nutrizionale è un'ottima alternativa agli ingredienti proteici di origine animale. Conosciamolo meglio e gustiamolo in una ricetta realizzata con il Tempeh di lenticchie prodotto da La Finestra sul Cielo

Il tempeh è un alimento di origine indonesiana a base di soia fermentata naturalmente e ricco di proteine vegetali, noto per il suo sapore unico e la sua versatilità in cucina. La Finestra sul Cielo lo propone in tre diverse versioni, due a base di soia italiana e uno a base di lenticchie.

3 tipi di Tempeh La Finestra sul Cielo

  • Il Tempeh affumicato: è un tempeh a base di soia italiana, successivamente affumicato a freddo. Il gusto deciso tipico di questo prodotto è stato arricchito con aromi e profumi che lo rendono ancora più particolare e che permettono di creare ricette dal gusto ricco, pieno e avvolgente.
  • Il Tempeh integrale Delicato: è un prodotto unico sul mercato a base di soia italiana, arricchito con crusca di soia che, invece di essere scartata, diventa un ingrediente speciale e lo rende un’ottima fonte di fibre. In termini di sapore e consistenza, questo tempeh è quello che più si avvicina alla ricetta classica: gusto intenso e caratteristico, sentori di noce e una punta di amarognolo sul finale.
  • Il Tempeh di lenticchie: 100% lenticchie, dal gusto equilibrato e perfetto anche per i bambini. Al palato, la sua consistenza ricorda molto un burger di lenticchie, un prodotto ideale per chi si approccia per la prima volta al tempeh. Ottimo da gustare al naturale, a tocchetti in insalata o a fettine all’interno di un panino.

Advertisement

Come gustarlo al meglio?

  • Grigliato sulla piastra.
  • Marinato in salse e intingolo a base di salsa di soia o con erbe aromatiche.
  • Scaldato in padella e tagliato a tocchetti da aggiungere a insalate, bowl e anche primi piatti.

Oppure…

SPIEDINI AL FORNO DI TEMPEH DI LENTICCHIE E ZUCCA MARINATI

Tempo di preparazione: 2 ore.

Ricetta per 2 persone (8 spiedini).

INGREDIENTI

Per il tempeh: 1 panetto di tempeh di lenticchie da 200 g La Finestra sul Cielo, 2 cucchiai di salsa Tamari La Finestra sul Cielo, 2 cucchiai di olio extravergine bio, 1 cucchiaio di mirin La Finestra sul Cielo, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, rosmarino, salvia, alloro.

Per le verdure: 200 g di zucca Hokkaido o Delica (utilizzate anche la buccia), 2 piccole cipolle rosse, qualche foglia di salvia, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi La Finestra sul Cielo, sale q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate il tempeh a cubetti cercando di ottenere una grandezza uniforme. Affettate lo scalogno, tagliate in due lo spicchio di aglio e dividete le erbe aromatiche in piccole parti.

Mettete tutto in una ciotola insieme al tempeh ed aggiungete la salsa di soia tamari, l’olio e il mirin. Mescolate bene affinché tutto il tempeh sia ben inumidito dai condimenti e lasciate riposare coperto per almeno un'oretta.

Nel frattempo, preparate le verdure. Tagliate la zucca Hokkaido a cubetti grandi circa quanto il tempeh e le cipolle in spicchi abbastanza spessi. Mettete le verdure in una ciotola, aggiungete la salvia e l’olio, l’acidulato di umeboshi e mescolate tutto delicatamente a mano in modo tale che il condimento sia ben distribuito nelle parti, lascia riposare circa un’ora.

Preriscaldate il forno e poi, in una teglia ricoperta dall’apposita carta, ponete le verdure con il loro condimento e cuocetele a 180 gradi per circa 35 minuti in modalità ventilata.

Verso fine cottura salate leggermente. Anche il tempeh, con tutta la sua marinatura, va cotto al forno nella stessa modalità ma con un tempo più breve, basteranno infatti 25 minuti, avendo cura di girarlo di tanto in tanto (ricordatevi di rimuovere l’aglio se preferite).

A questo punto, quando entrambe le cotture saranno terminate, attendete qualche minuto e assemblate gli spiedini. Infilate delicatamente negli stecchini, alternandoli, tempeh e zucca, qualche pezzetto di cipolla rossa e foglioline di salvia, volendo, anche fresca.

Ripassate in forno qualche minuto e servite. Se volete, una volta tolti dal forno, spolverate gli spiedini con semi di sesamo chiaro o nero. Potete utilizzare altre verdure a seconda della stagione.

Ricetta realizzata in collaborazione con @macrogioia.

 

Spiedini al forno di tempeh di lenticchie e zucca marinati - Ultima modifica: 2023-10-11T11:34:32+02:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome