Dolce e salato
La frutta secca bio da spalmare si chiama Damiano

5 | 3 voto/i

Biologica fin dalla sua origine, da circa 60 anni Damiano delizia con la sua proposta sana e naturale in cui spiccano frutta secca, golosità al cioccolato, creme spalmabili e farine. Pistacchi, mandorle e nocciole sono alcuni degli ingredienti in cui emerge tutta la bontà e genuinità della vasta gamma di prodotti a base di frutta secca bio

La scelta BIO di Damiano non è dettata da mode del momento o dal trend che ha appeal su mercato, ma è parte integrante del suo DNA. Infatti, dal 1964 – quando ancora si conosceva pochissimo il termine “biologico”, l’azienda utilizza e trasforma presso il suo stabilimento di Torrenova (Messina) frutta secca biologica “per mangiare pulito”, così come traduceva questo concept il sig. Damiano.

Advertisement

Negli anni, alla frutta secca si sono aggiunte ulteriori proposte come, ad esempio, creme spalmabili e mandorle ricoperte di cioccolato, oggi prodotti di punta del brand. Il leitmotiv è l’estrema attenzione per gli ingredienti, rigorosamente selezionati, autoctoni e, neanche a dirlo, biologici.

Le creme spalmabili

La peculiarità delle creme Damiano è la lista di ingredienti estremamente corta, la più breve possibile per garantire una naturalità e semplicità a tutto vantaggio di gusto e salute. Molte delle proposte sono monoingrediente e senza emulsionanti né zuccheri o altri olii che non siano quelli prodotti dalla frutta secca stessa.

Tra i best seller c’è la crema di pistacchi tostati, che accontenta chi desidera sia un po' di dolce che di salato, le creme Amandino, creme di mandorle nella versione tostate, pelate e sgusciate, la crema di semi di zucca e di anacardi. Per gli amanti del cioccolato nero è assolutamente da provare Chocobella Noir: crema spalmabile senza latte, senza glutine e con il 45% di nocciole dei monti Nebrodi ed il gusto del cacao Fairtrade, certificato anche equo e solidale: significa che i produttori di cacao e zucchero usati come ingredienti per questa crema hanno ricevuto per il loro lavoro un “giusto prezzo”.

Certificazioni

I prodotti sono coltivati secondo metodi bio al 100%: Damiano è in grado di tracciare ogni singola mandorla o nocciola e dare la massima sicurezza al cliente industriale e al consumatore finale.

A questo ci pensa anche la lunga lista di certificazioni che garantiscono qualità costante e trasparenza sull’intera filiera. Tra queste, le EU BIO / NOP / BIOSUISSE / IBD / OIA assicurano che tutti i prodotti Damiano provengono da agricoltura biologica certificata, dalla materia prima al prodotto confezionato. Altro marchio di garanzia è Vegan OK, che certifica l’assenza di latte nelle preparazioni con frutta secca. Inoltre, Damiano è tra le 2.000 aziende al mondo certificate con il marchio B-corp e società Benefit, che rende merito alle performance ambientali e sociali ed è stata tra i soci fondatori del movimento BCorp in Italia.

Tante ricette

I diversi prodotti Damiano possono essere gustati da soli oppure come ingredienti per ricette più particolari, sia dolci che salate. Ad esempio, i Crostini con ricotta, asparagi e Tahin, che prevede la pasta di sesamo pelato Damiano, con un sorprendente tocco mediorientale, i Crostini con Parmigiano, pere e salsa alle mandorle, la Vellutata di zucca con caprino e crema di pistacchi o una dolce Torta caprese al cioccolato con farina di mandorle Damiano e decorata con creme spalmabili a piacere (Chocobella o Chocobella noir).

 

 

La frutta secca bio da spalmare si chiama Damiano - Ultima modifica: 2021-04-20T07:53:46+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome