Con l’inizio dell’estate approfittiamo del trionfo di verdure e erbe fresche per aprire pranzo e cene con antipasti vegetariani semplici e veloci da preparare che sono un elogio a questa bella stagione

5 ricette per antipasti di verdure: Anelli ai pomodori e fagiolini alla menta e limone - Antipasto di zucchine con crema di ceci e pomodori alla maggiorana - Bocconsini di zucchine ai tre ripieni - Patè a strati di melanzana e avocado - Scodelline di cipolle farcite alla toscana

Prosegue l’invasione delle verdure fresche e delle erbe aromatiche cominciata in primavera: dal rosso dei pomodori, al verde dei fagiolini, al violetto delle melanzane, al bianco delle cipolle fresche, le bancarelle dei mercati sono un trionfo di colori e profumi che invitano a una cucina sana e leggera ma ugualmente ricca di gusto.
Approfittiamo quindi di quest’esplosione della natura per aprire pranzo o cena con uno o due antipastini vegetariani che sono l’ideale in tempi di calure e che tra l’altro sono anche molto semplici e veloci da preparare.

Pronta in 10’

"Calamari" di montagna

Ingredienti per 4 persone
4 cipolle bianche
½ l di latte
100 g di farina
Olio extravergine d’oliva
Sale

Un’ora prima di cominciare a cucinarle, affettate le cipolle a fette di 5/6 millimetri di spessore, dividetele in anelli e metteteli a bagno nel latte freddo. Scolate le cipolle, lasciatele sgocciolare in un colino, asciugatele con carta da cucina, infarinatele mescolandole con le mani e travasatele in un colino per eliminare l’eccesso di farina e ottenere un’infarinatura leggera. Scaldate abbondante olio in una piccola padella (le cipolle dovranno galleggiare) e friggete gli anelli un po’ alla volta tenendoli lontani l’uno dall’altro. Scolateli appena dorati su carta assorbente, salateli leggermente e serviteli caldissimi.

Ecco alcune ricette per portare in scena sfiziosi antipasti di verdure.

Anelli di pomodori e fagiolini alla menta e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Bocconcini di zucchine ai tre ripieni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 8 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Patè a strati di melanzana e avocado
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Scodelline di cipolla farcite alla toscana
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here