Il cavolo verza, con le sue foglie tenere e arricciate, è una delle verdure più versatili in cucina. Può essere consumato crudo, costituendo una gustosissima insalata, essere inserito in una deliziosa zuppa o fare parte di ricette più innovative. Eccolo protagonista di preparazioni  semplici e saporite

5 ricette con la verza: Bocconcini di verza e lenticchie su bisque di ceci e porri - Involtini di cavolo verza - Ravioli alla doppia verza in crema bianca di sedano rapa - Sfoglia all'origano ripiena di verza e scamorza - Zuppa di verza con zucca e orzo

La verza è una varietà di cavolo con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate.
Di origine antichissima, questo ortaggio è coltivato soprattutto nelle regioni centro-settentrionali d’Italia. Come tutte le verdure della famiglia delle brassicacee, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta).
Il suo sapore è intenso e caratteristico e le foglie croccanti. Il cavolo verza si può preparare crudo, stufato o brasato ed è un ottimo ingrediente per minestre con pasta e riso. Le sue foglie si prestano tra l’altro benissimo alla preparazione di involtini e molte farce si abbinano bene alla sua consistenza e sapore. Il modo migliore però per assimilare tutte le salutari proprietà nutrizionali della verza è però quello di mangiarla cruda, oppure di cuocerla stufata o al vapore per non più di 10 minuti.

Scelta e conservazione

Durante l’acquisto della verza è importante controllare che le foglie siano verdi, consistenti e croccanti. Può essere conservata nello scomparto verdure del frigo o in una cantina fresca per 1-2 settimane, perdendo però parte delle vitamine e del suo bel colore verde, a causa del processo d’invecchiamento.

Gustiamo il cavolo verza con queste deliziose ricette.

Bocconcini di verza e lenticchie su bisque di ceci e porri
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Involtini di cavolo verza
Difficoltà: Facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Ravioli alla doppia verza in crema bianca di sedano rapa
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sfoglia all'origano ripiena di verza e scamorza
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di verza con zucca e orzo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 75 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here