Le ricette degli altri
Noci pecan speziate per spuntino: buone, sazianti e sane

4.7 | 3 voto/i

Pochi ingredienti per insaporirle e una leggera tostatura in forno: dall’Aicr Usa ci arriva un modo originale per preparare le noci pecan, ma valido anche per l’altra frutta a guscio quando si ha voglia di variare un po’

Di queste noci ho parlato recentemente in un post per via di una nuova ricerca che ha trovato una relazione tra il loro consumo regolare e la riduzione del colesterolo. E così, quando mi sono imbattuta in questa ricetta proposta dall’Associazione americana per la ricerca contro il cancro, ossia l’Aicr Usa, non potevo mancare di proporvela, leggermente adattata.

A dire il vero, oltre che con le pecan, molto diffuse negli Stati Uniti, la ricetta è valida anche con gli altri tipi di frutta a guscio, come le noci o gli anacardi. Alimenti che notoriamente contengono tante sostanze nutritive, e grazie agli acidi grassi sani e alle proteine permettono un senso di sazietà prolungato. In effetti l’Aicr propone questa ricetta perché avere degli spuntini sani a portata di mano può aiutare a combattere la fame durante la giornata lavorativa. In più le noci così preparate sono facili da trasportare e, ben chiuse, si mantengono per tutta la settimana.

Advertisement

Noci pecan speziate e caramellate al forno

Tempi di preparazione: 5’

Tempi di cottura: 15’

100% vegetale, senza glutine e latticini, basso impatto glicemico

Per 4 persone – 200 Cal per porzione

100 g di noci pecan al naturale, 1 cucchiaio di sciroppo d'acero, 1 cucchiaino d’olio dal sapore delicato, cannella, peperoncino, sale

  1. Accendete il forno a 160 °C.
  2. Ricoprite una teglia con carta da forno, sistematevi le noci pecan e mescolatele con lo sciroppo d’acero, un cucchiaino d’olio, una presa di sale, una presa di cannella e una di peperoncino (modulate le spezie a seconda del gusto personale). Quindi stendetele in un solo strato e infornatele per 15 minuti, mescolandole ogni 5 minuti per dorarle in modo uniforme.
  3. Lasciate raffreddare completamente le noci prima di mangiarle.

Photo credits: Aicr Usa

4.7 | 3 voto/i

Noci pecan speziate per spuntino: buone, sazianti e sane - Ultima modifica: 2021-09-29T09:50:45+02:00 da Barbara Asprea
Noci pecan speziate per spuntino: buone, sazianti e sane - Ultima modifica: 2021-09-29T09:50:45+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome