Avete mai provato una farcia di ricotta frullata con mandorle finchè diventa spumosa? E cosa succede se ci aggiungiamo il cioccolato fondente?
Questa crostata cioccolato, ricotta, mandorle e pere caramellate è una torta diversa dalle altre: ogni sua parte, crosta, farcia e copertura ha una sua particolarità e consistenza. Messi insieme producono una delizia da alta pasticceria.
Istruzioni
- Tostate le mandorle per 5 minuti in forno a 160 °C oppure in padella.
- Formate la fontana sul piano di lavoro mescolando la farina bianca con quella integrale e il lievito. Quindi aggiungete 30 g di zucchero di canna, 10 g di mandorle tritate fini, la scorza di limone, il tuorlo, il burro precedentemente fuso e un pizzico di sale. Impastate con cura versando il latte necessario per ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per almeno 40 minuti.
- Tritate finemente 40 g di mandorle. Quindi frullate a lungo la ricotta da sola nel mixer aggiungendovi piano piano le mandorle tritate in modo da formare una crema soffice. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e mescolatelo alla crema, versando, solo se necessario, un goccio di latte.
- Stendete l’impasto riposato su un piano bene infarinato, adagiatelo in una tortiera da circa 20 cm di diametro, imburrata e infarinata, formando un bordo alto almeno 1,5 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi ricopritelo con carta da forno e cospargetelo con legumi secchi o gli appositi pesi. Quindi infornate per 15-20 minuti a 180 °C
- Dividete le pere a metà, eliminate la parte centrale dei semi e tagliatele a spicchi spessi 2-3 mm. Stendete questi ultimi in una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con lo zucchero rimasto e infornateli a 210 °C. Lasciateli caramellare per 5-10 minuti.
- Farcite con la crema la base della crostata, completamente raffreddata, adagiatevi sopra in maniera decorativa gli spicchi di pera caramellati e completate con le mandorle rimaste divise in lamelle.



Ciao, un dubbio: le quantità di farine sono corrette?? mi sembra poca…
Buongiorno Chiara,
si sono corrette il riferimento è per una tortiera da 20 cm, abbastanza piccola, forse qui inganna un po’ la foto che fa sembrare la crostata molto più grande di quello che è in realtà, è presumibile che per fotografarla meglio in fase di set fotografico abbiano aumentato il dosaggio.
Grazie se ci sono altri dubbi sono a disposizione.
Giuseppe Capano
Grazie per la risposta!