La pasta ripiena fatta in casa non è solo garanzia di sicurezza alimentare, ma è anche più buona. I ravioli di grano saraceno alla ricotta con pesto di noci sono un primo vegetariano 100% senza glutine. L'impasto infatti è realizzato con solo grano saraceno: stendetelo delicatamente e sottilmente; gusterete dei ravioli lisci, dal sapore rustico, avvolti da un pesto granuloso e eccezionalmente cremoso.

Difficoltà: media
80 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
570 chilocalorie

Istruzioni

  1. Impastate la farina di grano saraceno con le uova e 2 cucchiai d’olio. Lavorate bene l’impasto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.
  2. Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti, poi scolatela e strizzatela bene.
  3. Sbollentate gli spinaci per un minuto scarso, strizzateli e tritateli insieme all’uvetta e ai pomodori secchi, poi incorporate il tutto alla ricotta. Salate e pepate il composto prima di sistemarlo in una sacca da pasticcere. Lasciatelo insaporire in frigorifero.
  4. Frullate le noci insieme a 2-3 cucchiai d’olio, poco sale e il latte sufficiente per ottenere un pesto abbastanza denso.
  5. Stendete la pasta su un piano infarinato e poi, aiutandovi con l’apposito stampo o con una rotella tagliapasta, preparate i ravioli nelle forme che preferite, saldandone bene i bordi con una forchetta.
  6. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola scolateli non troppo asciutti direttamente nei piatti e conditeli con il pesto. Serviteli subito.
Voti: 25
Valutazione: 4.36
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

2 Commenti

  1. Scusate ma senza neanche un po’ di farina di frumento come fa’ a venire l’impasto?In alternativa bisogna mettere una sostanza per sostituire la mancanza del glutine. Oppure no?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome