I peperoni ripieni diventano protagonisti a tavola con questa ricetta senza glutine: peperoni farciti con quinoa colorata e fagioli al rosmarino. Tre tipi di quinoa, bianca, rossa e nera, per un mix colorato e saporito. I fagioli cannellini aggiungono quella morbidezza che fa subito “mmm”, mentre il rosmarino dà il tocco fresco che non guasta mai. Facile, leggero e super nutriente: il piatto giusto per chi vuole mangiare sano anche in estate.
Ingredienti
Per persone
- 4 Peperoni
- 40 g quinoa bianca
- 40 g quinoa nera
- 200 g fagioli cannellini cotti
- 1 Limone
- 2 rametti Rosmarino
- 2 spicchi Aglio
- 50 g Parmigiano
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 40 g quinoa rossa
Istruzioni
- Sciacquate più volte le tre varietà di quinoa in abbondante acqua, poi versatele in una casseruola, unitevi 300 ml di acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, coprendo parzialmente la pentola con un coperchio per 10 minuti abbondanti o fino al completo assorbimento dell'acqua.
- Scaldate un una pentola due cucchiai di olio con gli aghi di rosmarino tritati finemente e la scorza precedentemente grattugiata del limone. Quindi unite gli spicchi d'aglio schiacciati e fateli rosolare dolcemente per un minuto. Aggiungete i fagioli, il succo di mezzo limone e lasciate insaporire per alcuni minuti. A questo punto togliete dal fuoco, eliminate l'aglio e lasciate raffreddare.
- Riunite in una ciotola la quinoa, i fagioli al rosmarino, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Alla fine controllate il sale e pepate. Lasciate insaporire.
- Tagliate i peperoni a metà per il lungo, eliminate semi e parti bianche ma lasciate il picciolo. Farciteli con il composto, quindi disponeteli in una teglia, irrorateli con un filo di olio e versate un po' d'acqua sul fondo della pentola. Alla fine coprite il tutto con un foglio di alluminio da cucina. Non vi resta che infornare a 180 °C per una trentina di minuti.

