500 calorie a persona per questa variante strepitosa della carbonara in versione vegetariana dal basso impatto glicemico. I carciofi in fricassea (cioè in umido, con uova e limone) sono anche un ottimo contorno oppure diventano un antipasto su crostoni di pane condito con poco olio extravergine e sale. Questi ortaggi verdi sono una buona fonte di inulina, una particolare fibra prebiotica che favorisce la crescita della flora intestinale “buona”. In più il ricchissimo tuorlo d’uovo contiene speciali carotenoidi, come luteina e zeaxantina, che proteggono la retina dalla luce intensa.
Istruzioni
- Mondate i carciofi e divideteli in spicchi, poi pelate la parte più tenera dei gambi e tagliatela a rondelle. Man mano che sono pronti, mettete i carciofi a bagno in una ciotola d’acqua acidulata con il succo di un limone.
- Scaldate in un tegame ampio 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Scolate i carciofi, tamponateli con un panno e versateli nel tegame. Mescolateli e ricopriteli bene con un disco di carta da forno, precedentemente stropicciato tra le mani. Quindi chiudete il tegame con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, controllando che gli ortaggi non si asciughino troppo (in caso aggiungete poca acqua). A questo punto levate la carta, il coperchio e proseguite la cottura finché il fondo sarà asciugato e i carciofi risulteranno teneri e appena rosolati. Salate e pepate.
- Tritate finemente le foglie del mazzetto di prezzemolo. In una ciotola mescolate i tuorli con il prezzemolo, il succo dell’altro limone e il parmigiano (al contrario di una normale carbonara, l’intingolo resterà leggermente più liquido). Conditelo con un pizzico di sale e abbondante pepe macinato.
- Lessate, nel frattempo, i rigatoni in abbondante acqua salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolateli nel tegame (conservando poca acqua di cottura) con i carciofi dopo aver eliminato l’aglio.
- Amalgamate subito alla pasta la salsa di tuorli e, su fuoco minimo, versate 2 cucchiai dell’acqua di cottura, poi mescolate per fare addensare leggermente il condimento.
- Servite immediatamente e nei piatti completate la pasta con altro parmigiano e abbondante pepe.

