Siete alla ricerca di uno snack salutare, perfetto per aperitivi vegani e non troppo destabilizzanti? Le chips di sedano verde con maionese di sedano rapa hanno solo 200 calorie a persona e sono la soluzione facile da preparare e a basso tasso glicemico che soddisferà ogni palato. Anche quello dei più scettici!
Sia il comune sedano che quello rapa hanno in comune l’elevato contenuto di potassio che li rende consigliabili per contrastare la pressione alta ma anche per l’effetto diuretico e anti-ritenzione idrica. Per alleggerire la maionese potete sostituire 2 cucchiai d’olio con la stessa dose dell’acqua di cottura di sedano e patate, ottenendo così una salsa spumosa ma sempre buona.
Conservazione: le chips di sedano si mantengono 2 giorni in frigo ma tendono a diventare molli, la maionese dura 2 giorni in frigo e si può congelare per un mese.
Istruzioni
- Accendete il forno a 200 °C. Mentre si scalda tagliate i gambi di sedano a tocchetti lunghi 6-7 cm. Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e conditeli con 2-3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale, mescolandoli con cura. Quindi infornateli per 25-30 minuti.
- Estraete la teglia e spolverate il sedano con origano e, se piace, cospargete l’aglio spremuto. Infornate nuovamente per altri 10-15 minuti. Completate le chips croccanti con una macinata di pepe.
- Sbucciate, nel frattempo, sedano rapa e patate, tagliateli a fette spesse mezzo centimetro. Cuoceteli insieme al vapore per 15 minuti abbondanti, in modo da renderli molto teneri. Lasciateli raffreddare completamente.
- Riunite nel bicchiere del mixer a immersione le fette di sedano rapa e patate, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e frullate versando gradualmente altri 3-4 cucchiai d’olio, fino a ottenere una densità simile a quella della maionese.
- Accompagnate le chips di sedano ancora calde con la maionese e decorate il piatto con aneto sminuzzato. Portate subito in tavola.


