Impasta, tira, stendi, farcisci, richiudi... altro che routine di allenamento in palestra! “Chi me lo fa fare?” starete pensando. La risposta risiede nel risultato: “L’ho fatto io!”, potrete esclamare tronfi davanti a una bella porzione di tagliatelle, ma anche nel viaggio: una piccola messa alla prova tra le mura domestiche che taglia tutto il mondo fuori. Non vedevate l’ora, giusto?
Le tagliatelle verdi in salsa rossa sono la conferma che tutto questo è possibile e che vi darà molta soddisfazione. Un piatto semplice e vegetariano, a base di spinaci e pomodoro, che conquisterà tutti.
Ingredienti
Per persone
- 175 g farina 00
- 100 g semola di grano duro
- 200 g Spinaci
- 2 tuorli d'uovo
- 1 Cipolla rossa piccola
- 400 g Polpa di pomodoro
- 40 g Parmigiano grattugiato
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Cuocete gli spinaci per 5 minuti in una casseruola con la sola acqua del lavaggio. Scolateli, strizzateli bene e frullateli o passateli al setaccio riducendoli in crema.
- Sistemate a fontana la farina e la semola con un pizzico di sale. Aggiungete nel mezzo la crema di spinaci e i tuorli, impastate raccogliendo man mano la farina dai bordi e lavorate l’impasto per almeno 10 minuti. Formate una palla liscia e omogenea, copritela con un panno umido e fatela riposare per un’ora.
- Preparate la salsa. Tritate finemente la cipolla e fatela stufare a fuoco basso in 2 cucchiai d’olio. Quando diventa morbida aggiungete la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e fate sobbollire per circa 15 minuti. Salate verso fine cottura.
- Stendete la pasta a circa 2 mm di spessore, poi ricavate le tagliatelle a mano o con la macchina per la pasta. Lessatele in acqua salata per 3-4 minuti (il tempo può variare a seconda dello spessore della pasta).
- Distribuite le tagliatelle nei piatti, ricopritele con la salsa e completatele con il parmigiano.

