C’è qualcosa di magico nelle ricette che trasformano la pasta sfoglia in un centro tavola perfetto per le feste. La stella di sfoglia natalizia con scamorza e mandorle nasce da un mix semplice ma ben studiato: la sapidità del formaggio, la nota croccante della frutta secca e il profumo del timo racchiusi in un formato scenografico. Facile da porzionare, è ideale da servire come antipasto o aperitivo natalizio, aggiungendo un tocco festoso e originale alla tavola.
Variante: potete sostituire il concentrato di pomodoro con una crema di olive nere e il timo con scorza di arancia grattugiata.
Conservazione: potete assemblare la stella nello stampo il giorno prima, coprirla con pellicola leggermente unta e tenerla in frigo fino al momento della cottura; non è adatta al freezer.
Trucco: per rendere più facili le fasi di farcitura, taglio e arrotolamento della sfoglia, è consigliabile alternare queste lavorazioni con brevi riposi in frigorifero.
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 200 g Scamorza oppure mozzarella per pizza molto soda
- 200 g mandorle pelate
- 2 cucchiai triplo concentrato di pomodoro
- 4 rametti Timo
- Sale
- Olio oppure burro per ungere la pentola
Istruzioni
- Tritate nel mixer le mandorle non troppo finemente ricavando una granella uniforme. Poi affettate finemente la scamorza o la mozzarella.
- Srotolate i due rettangoli di pasta sfoglia e cospargete ciascuno con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, stendendolo bene con una spatola. Cospargete le sfoglie prima con la granella di mandorle, poi con la scamorza e le foglioline di timo, tenendone alcune da parte per la decorazione.
- Oliate o imburrate uno stampo a forma di stella di circa 22 cm di diametro (in mancanza, va bene anche una normale teglia da 20 cm di diametro).
- Arrotolate i rettangoli ottenendo 2 lunghi salsicciotti chiusi alle estremità, poi divideteli in 7-8 girelle lunghe 2,5-3 cm, più 4 girelle chiuse solo da una parte ricavate dai bordi. Disponete le girelle in verticale nella teglia, sistemando la prima nel centro e formando dei cerchi concentrici verso l’esterno. Spolverate la superficie con poco sale e il resto delle foglie di timo, quindi infornate la stella a 190 °C per 30-35 minuti.

