I paccheri gratinati con cipolle caramellate, zucca e fonduta sono uno di quei piatti che mettono subito voglia di sedersi a tavola. La dolcezza della zucca si sposa con il gusto agrodolce delle cipolle, mentre la salvia aggiunge quella nota aromatica che bilancia il tutto in modo perfetto. La gratinatura finale li rende ancora più golosi, con la crosticina dorata che contrasta con la cremosità della farcitura. Un primo piatto nutriente e gustoso, ideale per scaldare le giornate autunnali.
Conservazione: da tenere in frigo, i paccheri ripieni sono buoni anche il giorno dopo, mentre il ripieno da solo dura fino a 3 giorni in frigo e si può congelare.
Ingredienti
Per persone
- 32 Paccheri (circa 350 g totali)
- 400 g zucche (preferibilmente delica)
- 4 cipolle rosse
- 120 g robiola di capra
- 60 g Pangrattato
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaino amido di mais
- 10 foglie Salvia
- 180 ml Latte
- olio extravergine d'oliva
- Aceto di vino rosso
- Sale
- Noce moscata
Istruzioni
- Affettate le cipolle rosse e mettetele a rosolare in una padella con 2-3 cucchiai d’olio. Salatele, poi copritele col coperchio e proseguite per 15 minuti a calore medio-basso. Passato questo tempo aggiungete lo zucchero di canna, alzate la fiamma e lasciatele caramellare per uno-due minuti. Levatele dal fuoco e bagnatele subito con poche gocce di aceto per intensificarne il colore.
- Sbucciate la zucca, tagliatene la polpa a cubetti e cuocetela al vapore per 10 minuti abbondanti o fino a quando diventa molto tenera. In una ciotola schiacciate la zucca cotta con una forchetta e poi mescolatela con le cipolle caramellate.
- Tritate finemente le foglie di salvia e in una ciotola mescolatele bene con 2 cucchiai d’olio e il pangrattato.
- Riunite in un pentolino il latte e la robiola a pezzetti, poi mettetelo su fuoco basso. Poco prima che il latte arrivi a bollore, aggiungete l’amido di mais, già stemperato con poca acqua, e lasciate addensare sul fuoco fino a quando tutto il formaggio è sciolto. Alla fine frullate finemente il composto per ottenere una fonduta più fluida da aromatizzare con poca noce moscata.
- Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e stendeteli su un vassoio a raffreddare, condendoli con poco olio per non farli attaccare.
- Riempite ogni pacchero con la farcia di cipolle e zucca, poi disponeteli man mano in una padella che possa andare in forno e cospargeteli con il pangrattato alla salvia.
- Gratinate la pasta nel forno a 190 °C per 5-6 minuti, quindi macchiatela con la fonduta. Non vi resta che portarla in tavola, eventualmente cosparsa con un’altra grattugiata di noce moscata.

