Il pan di limone senza burro è un plumcake morbido, profumato e davvero goloso, preparato con pochi ingredienti e completamente senza latticini.
Perfetto per la colazione o la merenda, conquista con la sua leggerezza e con il gusto fresco agrumato, dimostrando che i dolci semplici possono essere anche irresistibili.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per persone
- 250 g farina tipo 1
- 2 uova
- 80 g zucchero di canna
- 1 Limone
- 1 bustina Lievito per dolci
- olio d'oliva extravergine delicato
Istruzioni
- Pulite bene il limone, tagliatelo a pezzi e poi eliminate i semi. Quindi frullatelo abbastanza finemente nel mixer (buccia compresa) e mettetelo da parte.
- Lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, a 90 g d’olio e a 50 g d’acqua. Unite il limone e frullate ancora.
- Incorporate la farina e il lievito setacciati nella ciotola con gli ingredienti liquidi, proseguendo a lavorare fino a quando ottenete un composto liscio e senza grumi.
- Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake da 24 cm ricoperto con carta da forno. Infornate il dolce a 180 °C per 40 minuti.

