Chi ha detto che i dessert senza burro non possano essere altrettanto deliziosi? Questo pan di mele con gocce di cioccolato sfata il mito, proponendo una ricetta senza glutine che conserva tutta la bontà di un dolce goloso. Preparato con grassi vegetali benefici, come l'olio d'oliva e il latte di cocco, il risultato è una torta soffice e leggera. Le gocce di cioccolato, infine, arricchiscono l'impasto, rendendo ogni morso ancora più irresistibile.
Conservazione: si mantiene un paio di giorni fuori dal frigo.
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di riso
- 50 g amido di mais
- 60 g zucchero integrale di canna
- 3 uova
- 2 mele
- 1 Limone
- 50 g gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina Lievito per dolci
- 70 ml olio d'oliva extravergine delicato
- 50 ml Latte di cocco
Istruzioni
- Pelate le mele, eliminate la parte centrale con i semi e poi tagliatele a tocchetti.
- Frullate le mele insieme al succo del limone (regolatene la quantità a seconda del gusto personale) fino a ottenere una purea liscia.
- Trasferite la purea in una ciotola capiente, unite le uova e poi, lavorando con una frusta a mano, amalgamate con cura. Quindi, sempre lavorando con le fruste, incorporate gradualmente lo zucchero, l’olio e poi il latte di cocco.
- Setacciate a parte la farina di riso insieme all’amido di mais e al lievito, quindi incorporate il tutto all’impasto. Alla fine unite le gocce di cioccolato (o il cioccolato ridotto in tocchettini).
- Versate il composto in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro già spennellato con poco olio (noi ne abbiamo usato uno a forma di cuore) e infornatelo a 180 °C per 40- 45 minuti.