Non esattamente la ricetta classica: questi falafel di ceci alle erbette sono una versione che parte da ceci cotti, aggiunge una componente erbacea e si prepara in pochi minuti. Bastano tre ingredienti vegetali per ottenere un secondo piatto sano, gustoso e 100% plant-based. Accostatelo a una maionese veg, tipo questa di carote oppure a una maionese di yogurt veloce come abbiamo fatto noi. Potete naturalmente utilizzare uno yogurt di soia non zuccherato aggiungendo aglio tritato, sale e limone spremuto al momento, poi olio olio extravergine a filo finchè raggiungete la consistenza desiderata continuando a mescolare con la frusta (non frullare). Se volete raggiungere una consistenza molto simile alla maionese, proseguite ancora con limone e olio continuando con la frusta.
Istruzioni
- Mondate le erbette e lessatele per 5 minuti scarsi e strizzatele bene. Ripassatele in padella con poco d’olio per asciugarle bene.
- Frullate i ceci cotti lasciandoli grossolani. Trasferiteli in una ciotola lasciandone due cucchiai nel mixer. Frullate quindi le erbette insieme a questa parte di ceci ottenendo una crema verde. Trasferite il tutto nella ciotola e amalgamate.
- Sempre con lo stesso mixer preparate il pangrattato. Frullate le mandorle in modo grossolano e unitele al pangrattato. Se avete tempo e ingredienti, preparate il pangrattato in casa, frullando il pane secco e tenendolo anch'esso grossolano, così da conferire molta granulosità alle polpettine e renderle più "falafel"
- Versate la crema in una ciotola, salatela, pepatela e poi amalgamate con cura il pangrattato, quanto basta per rendere il composto modellabile.
- Lavorate il composto con le mani ricavando delle polpettine piatte, tipo pepite.
- Cuocete i falafel nella friggitrice ad aria a 180 °C per 10 minuti oppure nel forno tradizionale nelle stesse modalità.
- Servite con una maionese veg all'aglio (vedi introduzione alla ricetta).
Note
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger


