Il risotto alle due carote con gorgonzola piccante e crumble viola è un piatto gourmet ricco di squisiti contrasti. Protagoniste le carote, in due varietà che si completano e si valorizzano a vicenda: le carote arancioni, dolci e cremose, entrano nella mantecatura insieme al gorgonzola, mentre le carote viola diventano un crumble croccante. Dal punto di vista nutrizionale, la ricetta offre un valore aggiunto, oltre alle fibre delle verdure che abbassano l'indice glicemico del riso: le carote viola, grazie al contenuto di antociani, potenziano l’azione antiossidante già nota di questi ortaggi.
Variante: se non trovate le carote viola potete usare 6-7 foglie di cavolo cappuccio rosso.
L'idea in più: riciclate il risotto avanzato stendendolo e gratinandolo in forno con le mandorle.
Istruzioni
- Tagliate a rondelle solo le carote arancioni e tuffatele in una pentola con 1,5 l d’acqua salata a bollore. Lessatele per 10-15 minuti fino a renderle tenere, poi scolatele con una schiumarola e nella stessa acqua aggiungete l’alloro e i chiodi di garofano. Coprite e fate cuocere il brodo del risotto per almeno 20 minuti, filtrandolo alla fine.
- Frullate le carote lessate ancora calde con il gorgonzola fino a ottenere una crema uniforme, versando poco del loro brodo solo se necessario.
- Pelate le carote viola, affettatele e rosolatele in una padella con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe per 5 minuti abbondanti. Una volta raffreddate tritatele con un coltello (non frullatele).
- Mettete a rosolare molto dolcemente i cipollotti tritati in una pentola per risotti con 2-3 cucchiai d’olio per 5-6 minuti. Aggiungete il riso, tostatelo brevemente e poi bagnatelo con il vino, facendo ben evaporare l’alcol prima di versare qualche mestolo di brodo bollente. Quindi proseguite la cottura del risotto, mescolando e versando altro brodo al bisogno.
- Aggiungete la crema di carote un paio di minuti prima di finire la cottura del risotto, che deve risultare al dente. Levate dal fuoco, controllate il sale e lasciate insaporire per 2 minuti.
- Mescolate, nel frattempo, le carote viola con la granella di mandorle creando una specie di crumble. Distribuite il risotto nei piatti e copritelo interamente oppure a metà con il crumble in modo da ottenere un piacevole effetto cromatico. Portate subito in tavola.


