Le uova con agretti e carciofi sono un connubio semplice per un secondo senza glutine, senza latticini, nutriente e primaverile.
Zero carboidrati e tante proteine, vitamine, minerali. Gli agretti sono un vero scrigno di minerali: ricchi di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa pulite i carciofi. Preparate una ciotola piena d'acqua nella quale avrete spremuto il succo di mezzo limone e annegato la stessa metà di limone spremuta. Eliminate le foglie esterne e le più dure ottenendo i cuori di carciofo. Con un pelapatate raschiate il gambo fino a ridurlo e a ottenere solo la parte edibile. Tagliate il resto. Dividete i carciofi in due e irrorate di succo di limone spremuto al volo. Con un cucchiaino scavate ed eliminate le barbe interne. Dividete ancora a metà ottenendo 4 spicchi e tuffateli in acqua e limone. In una casseruola antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio diviso in due in abbondante olio. Disponetevi i carciofi, spolverate di sale e chiudete il coperchio. Dopo qualche minuto aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e coprite. Dopo 5 minuti ancora un cucchiaio di olio e di acqua. Procedete in questo modo, rosolando e stufando i carciofi finchè cotti e ben dorati.
  2. Mentre i carciofi cuociono lavate gli agretti e ancora grondanti (senza asciugarli) lessateli in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolate. Inseriteli nella padella dei carciofi e aggiungete un giro d'olio, pepe e spezie preferite. Tenete al caldo con coperchio chiuso.
  3. Cuocete le uova: all'occhio di bue come siete abituati. Se desiderate ottenere l'effetto della foto, è sufficiente appoggiare i 4 coppapasta di acciaio sulla pentola già unta e rompervi dentro le uova. Oliate internamente i coppapasta altrimenti le uova potrebbero attaccarsi ai loro bordi.
  4. Trasferite le verdure calde e speziate su un vassoio da portata. Con una paletta di legno sollevate le uova e adagiatele sopra le verdure. Salate e pepate i tuorli. Servite con qualche erba aromatica (erba cipollina o prezzemolo sminuzzato se piace).

Note

Tortino di patate e agretti
Antipasto veloce di patate e barbe di frate, vegan oppure con alici

Advertisement

Gli agretti si sposano magnificamente con patate e alici! Ecco un Antipasto veloce di patate e barbe di frate, vegan oppure con alici

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome