I falafel di carote sono polpettine vegan e senza glutine, lievemente croccanti all'esterno, granulose e morbide all'interno. Pochissimi grassi e calorie per questa preparazione veloce.

La ricetta è facilissima: vi basterà frullare gli ingredienti e infornare 20 minuti. Personalizzate questi falafel inserendo le vostre spezie preferite e soprattutto le dosi di vostro gradimento. Potrete servire falafel al curry oppure piccanti al peperoncino e paprika, oppure delicati alle erbe aromatiche!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per falafel

Istruzioni

  1. Pelate e tagliate le carote a grosse rondelle. Tagliate anche grossolanamente la cipolla. Frullate carote e cipolle crude in un mixer ottenendo un composto granuloso e uniforme. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete 1 spicchio di aglio tritato, erba cipollina, curcuma (o curry), peperoncino, paprika o le vostre spezie preferite. Aggiustate di sale e pepe.
  2. Utilizzando lo stesso mixer senza preoccuparvi di pulirlo frullate le mandorle pelate. Aggiungete questo trito fine al composto di carote e mescolate. Infine unite 60g di farina di ceci e amalgamate.
  3. Otterrete un composto modellabile. Create delle polpettine e disponetele su una placca da forno foderata con carta. Spennellatele con olio extravergine di oliva.
  4. Falafel vegan di carote
    Infornate a 180° per 20 minuti. I falafel sono pronti da servire.

Note

Falafel verdi facili
Falafel verdi

I falafel verdi invece sono una ricetta più vicina all'orginale che parte dai ceci: noi li abbiamo modellati a forma di piccoli burger > qui tutti i passaggi

Voti: 13
Valutazione: 4.38
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome