Per una merenda o una colazione, ma anche per chiudere un pasto in modo leggero: ecco alcune idee di dessert e bevande dove la fantastica frutta estiva è protagonista assoluta!

5 dessert estivi: Mousse di cioccolato all’acqua con lamponiGazpacho di susine con cialde ai pistacchi Dessert freddo al limone e salsa di fragoline alla steviaTorta soffice alle peschePlumcake alle albicocche

La voglia di dolce non va in vacanza! Quindi, con l’arrivo dell’estate, è il momento ideale per gustare tanta frutta fresca come pesche, albicocche, lamponi e meloni in deliziosi dolci e fresche bevande, che riescano a darvi la giusta dolcezza senza appesantirvi.

3 Freschissime golosità da sorseggiare

Frullato tropicale con coulis di lamponi
Mescolate in una ciotola 150 g di lamponi con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciate macerare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Frullate il tutto e filtratelo per trattenere i semi, quindi raccogliete il coulis ottenuto in un contenitore e mettetelo in frigorifero. Pelate 2 manghi, tagliateli a pezzetti e frullateli con 2 banane in rondelle, 450 ml di latte, 2 cucchiai di miele o di sciroppo d’agave e una manciata di cubetti di ghiaccio. Proseguite fino a ottenere un frullato denso. Versate sul fondo di 4 bicchieri alti il coulis di lampone, quindi coprite con il frullato. Servite con una cannuccia lunga e mescolate solo prima di consumare.

Gazpacho dolce di melone alla menta

Sistemate in un frullatore la polpa tagliata a pezzetti di un melone maturo, il succo di mezzo limone, 4 cucchiai di zucchero, qualche foglia di menta, 5-6 cucchiai di acqua fredda, una manciata di cubetti di ghiaccio e solo la mollica di 3-4 fette di pan bioche. Frullate fino a ottenere la consistenza di un frullato denso e mettetelo in frigorifero a raffreddare. Servitelo in ciotoline come dessert, decorandolo con qualche pallina di melone e con qualche foglia di menta.

Tè freddo al limone con sciroppo di lamponi
Riunite in un pentolino 180 g di lamponi, 4 cucchiai di zucchero e qualche cucchiaio d’acqua. Su fuoco minimo portate a bollore, lasciando sciogliere lo zucchero, poi lasciate sobbollire senza mescolare per circa 10 minuti. Fate raffreddare e filtrate lo sciroppo. Portate a bollore 750 ml di acqua e unitevi un cucchiaio colmo di tè. Levate dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 5 minuti, quindi filtrate il tè in una brocca, unitevi il succo di 1 limone grande e zuccherate leggermente. Lasciate raffreddare il tè in frigorifero. Prima di servirlo, aggiungete lo sciroppo di lamponi, una manciata di cubetti di ghiaccio e qualche lampone intero per decorare.

Ecco i nostri dessert da gustare in tutta salute.


Gazpacho di susine con cialde ai pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Simone Salvini


Torta soffice alle pesche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Plumcake alle albicocche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Simone Salvini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here