Insalate take-away


Primi piatti gustosi e freschi che vi permetteranno di sbizzarrirvi con la scelta dei cereali da utilizzare: grano, orzo, farro… senza dimenticare le varietà più insolite di riso

5 ricette per insalate di cereali: Insalata fredda di pasta con piselli, rucola e ricotta salata - Orzo al verde con zucchine e avocado - Cuscus saporito con ceci e pomodori secchi alla menta - Insalata di riso basmati al pecorino - Riso rosso in insalata con salsa alla rucola - Coppette di farro in insalata alla toscana

Advertisement

C’è tanta freschezza in queste insalate arricchite da chicchi di cereali, legumi o formaggi leggeri, o preparate anche solo di verdure crude da abbinare a piacere. Scopriamo insieme alcune ricette perfette per un pasto sano e completo, così semplici e pratiche da trasportare che diventano ideali anche per la pausa pranzo.

Con formaggi o uova pronte in 20’

•    Carpaccio di groviera con fagiolini ai semi di zucca. Lessate 350 g di fagiolini sottili per 8-10 minuti, poi raffreddateli in acqua fredda. Preparate una salsa emulsionando 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con 2 cucchiaini di senape e un cucchiaio di aceto di mele, unite sale, pepe e qualche stelo di erba cipollina tritata, mescolate bene e condite i fagiolini. Con un pelapatate o una mandolina tagliate a fettine sottilissime 100 g di groviera (o emmental). Cospargete i fagiolini con una cucchiaiata abbondante di semi di zucca tostati e 2 cucchiaiate di olive snocciolate, alla fine coprite con le fettine di formaggio.
•    Pomodori e melanzane con feta, pinoli e menta. Tagliate in senso orizzontale 4 pomodori grandi a fette spesse circa 1 cm. Affettate una melanzana a rondelle della stessa altezza dei pomodori e poi grigliatele su una piastra da entrambi i lati finché diventano morbide. Lasciatele raffreddare. Sistemate in ogni piatto uno strato formato da qualche fetta di pomodoro, copritelo con uno strato di melanzane e proseguite con altre fettine di pomodoro e melanzane. Tostate 2 cucchiai di pinoli in padella e poi distribuiteli nei piatti. Cospargete gli ortaggi con 80 g di feta, sbriciolata grossolanamente oppure ridotta in scaglie sottili. Alla fine irrorate il tutto con un condimento preparato con 4 cucchiai d’olio extravergine, un po’ di aglietto tritato, una manciata di foglie di menta tritate, sale, pepe e un cucchiaino di aceto balsamico.
•    Nidi di lattuga con uova sode e vinaigrette. Stendete 150 g di lattuga cappuccio in 4 ciotole da insalata. In una ciotola, mescolate 2 cucchiai di yogurt bianco (intero o magro) con 4 cucchiai d’olio extravergine e un cucchiaio di aceto di mele, aggiungete, quindi, un pizzico di sale, uno di pepe e una decina di steli di erba cipollina tritati finemente, ed emulsionate energicamente il tutto con una frusta. Quindi disponete sulla lattuga 4 uova sode a spicchi e completate con qualche cucchiaiata di vinaigrette.

Ecco alcune proposte ricche di sapore.






Insalate take-away - Ultima modifica: 2014-06-10T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome