Avete mai provato lo Stollen? Si scioglie in bocca!
Un dolce un po' diverso di Natale, nato a Dresda e diffuso in tutta la Germania, è una torta molto burrosa al sapore di marzapane. Noi abbiamo tolto più della metà del burro sostituendolo parzialmente con la ricotta (in Germania si utilizza spesso il formaggio quark per la versione meno burrosa), abbiamo inserito meno marzapane (potete metterne di più se piace, fino a 150g) e meno spezie (si può aggiungere ulteriormente cardamomo e cannella).
Abbiamo sfornato un dessert senza lattosio, utilizzando burro chiarificato e ricotta senza lattosio, fragrante e diverso dai soliti dolci di Natale.
Sembrano molti ingredienti ma la preparazione è veloce: basta inserirli nell'ordine corretto e non ci sono attese nè grandi impasti. Quasi un pronti via! Per ottenere un dolce delizioso però la cottura in forno deve essere di un'oretta a 160°. Aggiungete, se volete, canditi fatti in casa o scorzette di limone e arancio.
Questa è la ricetta del 25 Dicembre
ma tu puoi leggerla adesso:Se non sei registrato iscriviti qui
Registrandoti avrai tutte le ricette della Settimana Naturale sbloccate: ogni giorno 2 ricette velocissime, naturali e facili per chi ha poco tempo in cucina ma vuole mangiare bene
Omaggio Settimana Naturale ti regala uno smartbook in formato smartphone: una settimana detox che ti libera dalle tossine accumulate, aumenta la vitalità e ti aiuta a smaltire liquidi e gonfiore.
3 minibooks: puoi scegliere tra il detox-book vegan, il detox-book senza glutine oppure il keto-vegetariano. Il vegan book contiene ricette al 90% senza glutine, quindi può essere considerato vegan-glutenfree; mentre il glutenfree book contiene latticini e uova


