Un primo piatto in cui i prodotti di stagione si mescolano perfettamente dando vita a equilibri delicati ma di carattere: l’amaro del radicchio, la dolcezza delle pere e il croccante delle noci

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
25 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
450 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Lessate il riso come da indicazioni di base (vedi box pag. 41), stendetelo su un vassoio e sgranatelo con una forchetta, condendolo con un filo d’olio e poco sale.
  2. Rosolate gli scalogni e il rosmarino, entrambi tritati, in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio per pochi minuti. Scolate la metà del soffritto e nella casseruola mettete le pere, pelate e a tocchetti. Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti. Tenete da parte 2 cucchiai delle pere agli scalogni e frullate, riducendole in crema, le restanti.
  3. Cuocete in una padella la metà del soffritto restante insieme al radicchio affettato per 5 minuti circa, salate poco.
  4. Riunite in una casseruola larga e bassa il riso cotto, il brodo e la crema di pere, scaldate il tutto per 5 minuti e poi aggiungete le pere in tocchetti e il radicchio, completate con il formaggio a pezzi lasciandolo fondere e mantenete il risotto morbido, all’onda (eventualmente versate altro brodo).
  5. Distribuite il risotto nei piatti, cospargendo le noci precedentemente tostate leggermente e sminuzzate

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here