Le polpette schiacciate di patate e barbabietola sono morbidi bocconi vegan senza glutine. L'impasto è delizioso e ben modellabile anche senza pangrattato e farine, ma nel caso desideriate preparare polpette più sode e meno morbide, vi basterà frullare crackers o grissini senza glutine per aggiungere il pangrattato glutenfree e ottenere una ricetta sempre vegan senza glutine. Utilizzando le cialde o le gallette, il pangrattato sarà anche senza lievito.

Al posto del pangrattato potete optare per uno e due cucchiai di farina di riso o di ceci, ma resta preferibile il pangrattato; considerate che la farina di ceci aggiunge un retrogusto lievemente acidognolo.

Advertisement

Noi abbiamo portato in tavola queste polpette schiacciate con una salsa di yogurt all'aneto. Prepararla è facilissimo: vi basterà mescolare 150g di yogurt (non light) con mezzo limone spremuto al momento, sale, pepe, aneto sminuzzato e 6 cucchiai di olio extravergine.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se avete poco tempo, pelate le patate e lessatele in acqua bollente salata, divise a metà o in 3 parti. In questo modo saranno cotte in 20 minuti. Se invece avete tempo, lessatele con la buccia così che, da cotte, contengano meno acqua e il composto dei burger risulti naturalmente più compatto. Pelatele da tiepide e grattugiate le patate cotte in una ciotola. Lasciate raffreddare questo trito nella ciotola, senza mescolarlo nè compattarlo.
  2. Munitevi di guanti e grattugiate anche la barbabietola cotta. In un mixer frullate il tofu fino a ridurlo in crema. Tagliuzzate un po' di foglie di bieta, o in alternativa un ciuffo di prezzemolo. Unite patata, barbabietola, tofu e bieta; spolverate 2 pizzichi di sale, uno di pepe e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e sodo. Assaggiatelo per aggiustarlo di sale ed eventuali spezie preferite. L'aglio insaporisce molto ma copre anche un po' questi sapori delicati; il peperoncino dà un tocco speciale mentre lo zenzero e l'aneto sono solo per chi li ama.
  3. Il composto è già delizioso così: potete dunque formare polpette, burger o una via di mezzo come le nostre polpette schiacciate. Cottura in forno: solo con il grill a 200° finchè dorate. Cottura in padella antiaderente: con abbondante olio e attenzione che non attacchino: per renderle più sode inserite nel composto un po' di pangrattato, di farina di riso o di ceci.
  4. Polpette - burger di patate e barbabietola
    Servite calde con una salsa di yogurt al limone e aneto, una spolverata di pepe e di erbe aromatiche.

Note

Polpettone vegan in sfoglia
Polpettone vegan in sfoglia con tofu, funghi e barbabietola

Un'altro secondo vegan con la barbabietola ma più elaborato è questo splendido polpettone vegan in sfoglia con tofu, funghi e barbabietola

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome