Le polpette schiacciate di patate e barbabietola sono morbidi bocconi vegan senza glutine. L'impasto è delizioso e ben modellabile anche senza pangrattato e farine, ma nel caso desideriate preparare polpette più sode e meno morbide, vi basterà frullare crackers o grissini senza glutine per aggiungere il pangrattato glutenfree e ottenere una ricetta sempre vegan senza glutine. Utilizzando le cialde o le gallette, il pangrattato sarà anche senza lievito.

Al posto del pangrattato potete optare per uno e due cucchiai di farina di riso o di ceci, ma resta preferibile il pangrattato; considerate che la farina di ceci aggiunge un retrogusto lievemente acidognolo.

Noi abbiamo portato in tavola queste polpette schiacciate con una salsa di yogurt all'aneto. Prepararla è facilissimo: vi basterà mescolare 150g di yogurt (non light) con mezzo limone spremuto al momento, sale, pepe, aneto sminuzzato e 6 cucchiai di olio extravergine.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se avete poco tempo, pelate le patate e lessatele in acqua bollente salata, divise a metà o in 3 parti. In questo modo saranno cotte in 20 minuti. Se invece avete tempo, lessatele con la buccia così che, da cotte, contengano meno acqua e il composto dei burger risulti naturalmente più compatto. Pelatele da tiepide e grattugiate le patate cotte in una ciotola. Lasciate raffreddare questo trito nella ciotola, senza mescolarlo nè compattarlo.
  2. Munitevi di guanti e grattugiate anche la barbabietola cotta. In un mixer frullate il tofu fino a ridurlo in crema. Tagliuzzate un po' di foglie di bieta, o in alternativa un ciuffo di prezzemolo. Unite patata, barbabietola, tofu e bieta; spolverate 2 pizzichi di sale, uno di pepe e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e sodo. Assaggiatelo per aggiustarlo di sale ed eventuali spezie preferite. L'aglio insaporisce molto ma copre anche un po' questi sapori delicati; il peperoncino dà un tocco speciale mentre lo zenzero e l'aneto sono solo per chi li ama.
  3. Il composto è già delizioso così: potete dunque formare polpette, burger o una via di mezzo come le nostre polpette schiacciate. Cottura in forno: solo con il grill a 200° finchè dorate. Cottura in padella antiaderente: con abbondante olio e attenzione che non attacchino: per renderle più sode inserite nel composto un po' di pangrattato, di farina di riso o di ceci.
  4. Polpette - burger di patate e barbabietola
    Servite calde con una salsa di yogurt al limone e aneto, una spolverata di pepe e di erbe aromatiche.

Note

Polpettone vegan in sfoglia
Polpettone vegan in sfoglia con tofu, funghi e barbabietola

Un'altro secondo vegan con la barbabietola ma più elaborato è questo splendido polpettone vegan in sfoglia con tofu, funghi e barbabietola

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette schiacciate di patate e barbabietola - Ultima modifica: 2022-09-09T01:26:28+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Polpette schiacciate di patate e barbabietola - Ultima modifica: 2022-09-09T01:26:28+02:00 da