Il formaggio con le pere e in questo caso anche la quinoa! Un antipasto delizioso che unisce in un sol boccone tanti sapori, per un risultato da leccarsi i baffi

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
10 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
290 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Risciacquate la quinoa con cura per qualche minuto. Versatela, quindi, in una casseruola, tostatela brevemente e poi copritela a filo con acqua bollente, salate poco e lessatela dolcemente per circa 12 minuti o finché l’acqua sarà stata assorbita (se necessario aggiungetene pochissima alla volta per completare la cottura). Trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.
  2. Tagliate grossolanamente le nocciole, tenendone qualcuna da parte per la decorazione. Unitele alla quinoa insieme al gorgonzola sbriciolato grossolanamente con una forchetta, la salvia tritata e una spolverata di pepe (il sale non dovrebbe essere necessario).
  3. Tagliate le pere a metà per il lungo, senza pelarle. Con uno scavino eliminate la parte centrale in modo da ricavare una piccola cavità che possa contenere la farcitura, lasciando almeno mezzo centimetro di polpa attaccato alla buccia.
  4. Farcite le mezze pere con il composto di quinoa e sistematele in una teglia coperta con carta da forno facendo attenzione che non si inclinino. Nel caso sistemate sotto i frutti un po’ di carta da forno accartocciata che le sostenga in modo che restino ben orizzontali e il formaggio non coli fuori durante la cottura. Cospargetele con le restanti nocciole divise a metà e le foglioline di salvia tenute da parte, quindi conditele con un filo d’olio e una leggera spolverata di pepe.
  5. Infornate le pere a 200 °C per 15-18 minuti o fino a quando risulteranno ben dorate in superficie. Lasciatele intiepidire per pochi minuti prima di portarle in tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome