Il contorno di carote e broccoletti con chips e pesto è una ricetta semplice che può diventare un antipasto o un primo piatto leggero. Due verdure, tre consistenze: perchè sprecare le bucce se possiamo trasformarle in chips croccanti?
La quarta consistenza è il pesto verde, che lega come una crema le verdurine arrostite: servitelo a cucchiaiate o in una ciotolina, per movimentare il sapore delle verdure.

La ricetta è pronta in 30 minuti ma in realtà si prepara in 10: il resto è l'attesa della cottura in forno. Se non avete carote bio non utilizzate le bucce ma con il pelapatate o la mandolina affettate una carota per ottenere delle strisce sottili.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le carote e pelatele conservando le bucce. Affettate le carote a bastoncini spessi e le cimette di broccolo a fette. Trasferitele su una teglia da forno foderata e irrorate di olio. Mescolate con le mani per condire perfettamente tutte le verdure e separatele disponendole bene sulla teglia. Spolverate di sale e infornate a 160° per 20-25 minuti. In una seconda teglia, disponete le bucce anch'esse condite e separate tra loro in modo che non siano sovrapposte, infornate sopra la teglia delle verdure.
  2. Nel frattempo preparate il pesto lavando basilico e prezzemolo in acqua e bicarbonato. Sciacquate e senza asciugare trasferite le foglie in un mixer con 4 cucchiai di olio, un pizzico generoso di sale, 20 pistacchi e 1 spicchio di aglio tritato con lo spremiaglio. Aggiungete parmigiano o pecorino se siete latto-ovo-vegetariani.
  3. broccoletti e carote con pesto e chips
    A fine cottura trasferite verdure e chips in un piatto da portata con qualche cucchiaiata di pesto di basilico e prezzemolo.

Note

Se preferite un pesto più saporito, per la versione vegetariana aggiungete parmigiano o pecorino. Se preferite invece una salsa verde vegan invece di un pestato di basilico e prezzemolo, aggiungete una fetta di pane imbevuto di aceto di mele prima di frullare il pesto.

Per ottenere chips di carote croccanti le strisce devono essere sottili, 2 o 3 mm. Se non sono ancora croccanti dopo 25 minuti, potete lasciarle in forno altri 15 minuti a 140°

 

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome