Avete poco tempo a disposizione e volete cucinare dei primi piatti sfiziosi? Ecco alcune ricette, veloci e appetitose, da preparare in pochi minuti, in grado di stupire e deliziare i palati di tutta la famiglia!

5 ricette per primi piatti veloci: Tagliatelle profumate con pomodorini, fiori di zucca, pistacchi Pasta mediterraneaBulgur al pesto di pomodori e mandorle al basilicoLinguine cacio e pepe ai fiori di zuccaRisotto ai mirtilli con erba cipollina

Meno di così è impossibile: il tempo di cuocere la pasta o il riso ed ecco pronti stuzzicanti sughi, intingoli e pesti per preparare primi piatti vegetariani originali e gustosi. Come? Con ingredienti di stagione, cotture furbe e qualche accorgimento “salvatempo”.

2 ricette pronte in 10’

Penne integrali alla crema di olive
Mentre fate cuocere 320 g di penne integrali, frullate, fino a ottenere una salsa cremosa, 100 g di olive snocciolate, uno spicchio d’aglio privato del germoglio, 10 foglioline di menta fresca, un cucchiaio di capperi dissalati, 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di peperoncino. Scolate la pasta al dente e conditela con la crema allungata con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura. Mescolate e finite con una foglia di menta e scorza grattugiata di limone.

Pappardelle con ricotta ed erbe aromatiche fresche
Incidete 600 g di pomodori e immergeteli per un minuto nell’acqua bollente pronta per la pasta. Scolateli, raffreddateli, pelateli e riduceteli in tocchi. Soffriggete mezza cipolla e uno spicchio in 3 cucchiai d’olio. Unite i pomodori e le foglie di 6-7 rametti di timo. Salate e cuocete a fiamma vivace per 7-8 minuti. Spegnete, eliminate l’aglio e unite abbondanti erbe aromatiche (come basilico, maggiorana, origano, timo, erba cipollina). Frullate con un frullino a immersione, unite 200 g di ricotta, mescolate il tutto e conditeci le pappardelle all’uovo (400 g se fresche, 300 g se secche) cotte nel frattempo.

Ecco i nostri primi piatti super veloci.

Tagliatelle profumate con pomodorini, fiori di zucca, pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pasta mediterranea
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Sarah Tibs

Bulgur al pesto di pomodori e mandorle al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Linguine cacio e pepe ai fiori di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto ai mirtilli con erba cipollina
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here