E' povero di calorie e presenta un gusto delicato ma aromatico, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette. Ecco tante idee per cucinare il sedano rapa in modo sempre diverso e gustoso

5 ricette con il sedano rapa: Sedano rapa farcito agli spinaci con salsa di carote e chips - Frittata al forno con sedano rapa e funghi - Puré di sedano rapa con cavoletti di Bruxelles, indivia e lupini - Caldo di verdure e lenticchie alla catalana - Vellutata di patate dolci con sedano rapa e broccoli

Il sedano rapa è una varietà orticola del sedano con una radice molto ingrossata al colletto e rugosa, simile a una rapa, dal gusto aromatico. Dal punto di vista nutrizionale il sedano rapa è molto simile al sedano classico: fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). Contiene vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.
Il sedano rapa si presta alla preparazione di insalate, quindi consumato crudo, ma rappresenta un buon ingrediente anche da cotto: può essere cucinato al forno, in padella con poco olio, ma anche impanato o gratinato. Inoltre, il sedano rapa può essere ingrediente principale di zuppe e minestre.

4 consigli utili per la scelta e la conservazione

•    Deve essere molto duro e compatto: infatti, quando perde di freschezza diventa sempre più morbido.
•    La base e la cima devono essere fresche. Quelli più grandi sono ottenuti con annaffiature forzate e concimazioni intensive, a scapito del sapore.
•    Particolarmente adatto per le conserve invernali, lessato e sotto aceto, è oggi sempre più spesso utilizzato crudo in insalate miste, grattugiato a julienne, insieme alle carote.
•    Si conserva qualche ora grattugiato, l'importante è condirlo con un po' d'olio e non aggiungere sale.

Ecco alcune ricette altamente consigliate!

Sedano rapa farcito agli spinaci con salsa di carote e chips
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittata al forno con sedano rapa e funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Purè di sedano rapa con cavoletti di Bruxelles, indivia e lupini
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Caldo di verdure e lenticchie alla catalana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Vellutata di patate dolci con sedano rapa e broccoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Melania Bonoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here