Il rombo è servito


Un pesce squisito, dalle carni bianche e compatte, con poche spine e facile da cucinare, gustoso e adatto a molti tipi di preparazione

4 ricette con il rombo: Rombo in crosta ai cipollotti - Cuscus agrodolce con ceci, frutta e datteri - Muffin di saraceno con prugne al cognac - Dessert a strati con banane e frutta secca - Rombo ai funghi

Advertisement

Il rombo, uno dei pesci più facilmente riconoscibili per la sua forma per l’appunto romboidale. Ha carni ottime, bianche e consistenti che piacciono molto soprattutto a chi non ama un sapore di pesce deciso: il rombo infatti ha un gusto molto delicato che ricorda quello della sogliola con la quale del resto condivide molte preparazioni. Grazie alla sua forma e alle sue dimensioni, che possono essere notevoli, il rombo non si cucina facilmente senza un recipiente adatto: i francesi, che lo amano e ne pescano in quantità, ne hanno inventato uno apposta che si chiama turbotière, da turbot (rombo).
Nelle nostre case non è comune ed è forse per questo che in molti preferiamo farcelo sfilettare. Comunque, a parte la difficoltà pratica, il rombo si prepara facilmente ed è adatto a ogni tipo di cottura: potete grigliarlo, lessarlo, friggerlo o cuocerlo al forno e vi accorgerete, se già non lo sapete, che si sposa molto meglio con il burro che con l’olio.

Buono a sapersi

•    I rombi più pregiati sono il chiodato, con la parte superiore molto scura e cosparsa di tubercoli ossei e quello liscio, più chiaro. Il primo può superare il metro di lunghezza, mentre il secondo si ferma ai 60-70 centimetri.
•    Il rombo liscio è abbastanza comune lungo le coste italiane e in particolare nel mare Adriatico. Commercialmente è ritenuto meno pregiato del rombo chiodato, per l’unico motivo che raggiunge minori dimensioni.
•    Questo pesce ha una percentuale di scarto che raggiunge quasi la metà del suo peso: ecco perché le dosi sono superiori al normale. Per questo motivo e per il fatto che costa anche molto è uno dei pesci più cari sul mercato.
•    La pelle superiore del rombo, quando non viene cotto sulla griglia del forno, sulla brace o lessato, va sempre tolta.
•    Tra le erbe, il rombo si sposa bene con dragoncello, sia fresco che secco, finocchio ed erba cipollina.

Ecco alcune ricette ricche e appetitose


Rombo al dragoncello
Difficoltà: Facile
10 minuti
35 minuti
Rombo al dragoncello


Rombo ai funghi
Difficoltà: Facile
20 minuti
30 minuti
Rombo ai funghi
Il rombo è servito - Ultima modifica: 2011-01-12T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome