Ricette con la frutta
I fichi in cucina

Foto di Luca Colombo

Originali ricette, dolci e salate, che esaltano l’inconfondibile sapore dei fichi. Una mossa ideale per rendere invitanti e chic i vostri menu

Non solo con prosciutto crudo, i fichi ingredienti sfiziosissimi per diverse preparazioni sia dolci che salate. Si abbinano bene, infatti, oltre che per la realizzazione di golosissimi dolci, a foglie di vario tipo (imperdibile l’accostamento con quelle piccantine della rucola), a tantissimi formaggi e persino per farcire la pizza.

I fichi sono frutti facilmente deperibili, per questo è consigliabile consumarli entro tre giorni dall’acquisto. I fichi freschi si conservano in frigo per qualche giorno dopo la raccolta, meglio se adagiati in un contenitore “foderato” con le foglie del fico stesso. Si possono essiccare, sia interi che tagliati a metà, sistemati su graticci, coperti da reti a maglia fina per proteggerli da insetti e uccelli, ed esposti al sole per circa 10 giorni.

Tutta la bontà dei fichi

I fichi sono costituiti per 80% circa d’acqua e, in piccola percentuale, da proteine e grassi. Gli zuccheri (19%) conferiscono un sapore molto dolce anche se, in realtà, il contenuto calorico risulta medio o comunque molto inferiore ad altra frutta come uva e mandarini. Hanno un indice di sazietà medio e un discreto contenuto in fibra solubile: nei frutti si trova infatti una massa gelatinosa ricca di pectine solubili. Il colore rosso della gelatina in alcune varietà è dovuto alla presenza di antocianine, mentre il colore giallo è dovuto alla presenza di caroteni. I minerali presenti nei fichi sono rappresentati da calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo e le vitamine dalla provitamina A, B6, C e la PP. Nei frutti freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.

Impossibile resistere alle nostre ricette con i fichi, provare per credere!

Fichi fioriti con ricotta di mandorle e uva fragola
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Michele Maino

Focaccia integrale con stracciatella, rucola e fichi
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Composta di fichi bianchi allo zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta di mirtilli con fichi alla cannella
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Fichi ripieni di gelato alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Laura Degortes

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome