Ricette vegetariane di primavera

Il gusto dell’ortica

Foto di Laila POzzo
Marzo è il mese ideale per raccogliere quest'erba selvatica ancora con le foglie giovani e tenere. E poi in cucina divertitevi a utilizzarla per realizzare ricette gustose come quelle che vi proponiamo!

Pianta diffusa ovunque, l’ortica è caratterizzata da un fusto eretto che può arrivare a un’altezza di 2 metri. È facile riconoscerla in quanto le sue foglie sono cosparse da una fitta peluria assai sottile, che al più leggero contatto si frammenta provocando la fuoriuscita di un miscuglio di sostanze a effetto urticante. È sufficiente raccogliere l’ortica con i guanti o afferrarla dal basso verso l’alto, per non trarne alcun danno e per avere a disposizione un ottimo alimento utile per la preparazione di diverse ricette salate. Se non avete mai avuto il piacere di assaggiare il risotto con le ortiche, dovete farlo assolutamente: è una delizia per il palato e le foglie, con la cottura, diventano totalmente innocue. L’ortica è ottima anche nelle insalate, nelle frittate, in zuppe e minestre, o in sostituzione degli spinaci. Inoltre il sapore delle ortiche lessate piace molto anche ai bambini perché non è amaro come altre verdure di uso comune.

Benefici dell’ortica

Prima di tutto occorre fare una precisione: è bene sapere che, a 10-12 ore dalla raccolta, i peli non sono più orticanti. Quindi non spaventatevi se dovete mondare questa tenera piantina. L’ortica contiene buone dosi di vitamina C e possiede innumerevoli virtù terapeutiche. È un buon rimedio in caso di anemia, reumatismi, artrite, gotta, debolezza, disturbi digestivi, eczemi… Inoltre è un ottimo rimedio di bellezza per la pelle secca, le rughe, l’acne e per rinforzare i capelli indeboliti.

Ecco 5 ricette per gustare questa piantina selvatica in modo goloso.

Risotto alle ortiche con salsa di pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gnocchetti di ortica in crema di verza e porri
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Lisa Casali

Vellutata di ortiche ai doppi fiocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spirali di frittatine all'ortica con crema di carote
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Schiacciata all'ortica e caprino con olio all'aglio orsino
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Sergio Barzetti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here