Buoni e nutrienti, i datteri sono i frutti di una palma che cresce nell’Africa mediterranea

5 ricette con i datteri: Finto cuscus di cavolfiore allo zafferano, con datteri, uvetta e pinoli - Lattuga romana con datteri, arance, mandorle e foglie di menta - Biscotti di grano saraceno e datteri - Fagottini di pasta fillo con datteri e noci - Tartufini alle bucce di mela con datteri e noci

Grandi, morbidi, naturali al 100%. Per gli appassionati, ma anche per chi li assaggia solo a Natale, dove non possono mancare nel vassoio della frutta secca ed essiccata, i datteri della Tunisia sono un frutto antico e ricco di sapore.

RICCHI DI NUTRIENTI

Dal punto di vista nutrizionale, i datteri sono una vera bomba di vitamine, in particolare del gruppo B, e di minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio. Possono fare da spuntino energetico, grazie alla buona presenza di zuccheri. Per limitare l’apporto calorico, preferite i datteri freschi e non glassati.

LA RACCOLTA A MANO

Per conoscerli davvero da vicino siamo andati nell’oasi di Kebili, nel sud tunisino, in occasione della raccolta, che si effettua a fine novembre.
Sulla palma, vediamo i “caschi” di datteri già coperti da un sacchetto giallo: è un sistema di protezione dei frutti dagli uccelli e da altri possibili danni.
La raccolta viene fatta in un modo molto semplice. Gli uomini si arrampicano sul tronco della palma, a diverse altezze, e si passano i rami con i datteri.
Una volta a terra, i rami con i frutti vengono selezionati e inscatolati. Verranno poi portati in un laboratorio dove saranno leggermente essiccati per migliorarne la conservabilità e mantenuti al freddo fino al momento della vendita o della spedizione sui mercati di tutto il mondo.

Guarda il video della raccolta

IN CUCINA

Buoni da soli, i datteri sono anche ingrediente in cucina. Eccoli protagonisti in ricette salate e dolci.

Salva

Salva

Finto cuscus di cavolfiore allo zafferano, con datteri, uvetta e pinoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Virginia Portioli

Lattuga romana con datteri, arance, mandorle e foglie di menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Hope Ricciotti

Biscotti di grano saraceno ai datteri
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Anna Bonfanti

Fagottini di pasta fillo con datteri e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tartufini alle bucce di mela con datteri e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Lisa Casali

LASCIA UN COMMENTO