Sei disidratato e non lo sai!

La sete è un segnale ritardato: quando abbiamo sete, siamo disidratati già da tempo. Spesso passiamo giornate in uno stato di disidratazione senza saperlo nè avvertirlo. Bocca secca al risveglio, urine più scure, sinusite estiva sono tutti sintomi che non ci sembrano preoccupanti, invece possono indicare una disidratazione anche grave.

Essere disidratati non significa solo che il nostro corpo necessita di acqua ma di elettroliti persi. Elettroliti importanti sono sodio, calcio, magnesio e potassio. Questa settimana li reintegriamo al 100%, utilizzando alimenti che ne contengono a volontà, insieme all'acqua dei vegetali e della frutta.

Advertisement

La preparazione più adatta per idratarsi è chiaramente quella zupposa: visto le temperature non parliamo certo di brodi ma di gazpacho. Su Cucina Naturale di questo mese a pagina 16 trovate 4 gazpachi di frutta e verdura, ricchi di tutti i minerali che servono; nella nostra settimana naturale invece prepariamo un gazpacho cetrioli e avocado.

I cetrioli hanno il 97% di acqua; contengono calcio, potassio, fosforo, sodio, magnesio e li gustiamo anche in un'insalata super idratante, e in uno tzatziki carico -> anche lo yogurt è un alimento super acquoso.

Non deve poi mancare la lattuga (qui i wrap vegan di lattuga), le zucchine (impanate grigliate), i peperoni (in questi tacos) e dovunque è possibile, i pomodori. Provate questa focaccia senza lievito abbondando con i pomodorini.

Melone e banana sono forzieri di potassio. Li congeliamo ottenendo un ottimo gelato alla banana con frutti di bosco e una granita di melone.

Un ultimo trick: se siete molto disidratati e iniziate a sentirvi male, per recuperare in fretta idratazione e minerali bevete l'acqua di cocco: la trovate ormai anche nei supermercati venduta nei cocchi già pre-forati. E' meglio di qualsiasi bibita energizzante ed è naturale.

Lunedì

Tzatziki carico, veloce

Tzatziki carico

10 minuti
Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

20 minuti

Martedì

Gazpacho di cetrioli e avocado

Gazpacho di cetrioli e avocado

20 minuti 2 ore riposo (facoltative)

Mercoledì

Giovedì

Venerdì


Settimana 5 – 9 Agosto - Ultima modifica: 2024-08-02T05:51:45+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 5 – 9 Agosto - Ultima modifica: 2024-08-02T05:51:45+02:00 da Chiara Fumagalli