Non la tradizionale ricetta della salsa tzatziki ma una salsa più carica, con più cetrioli e zero attese. Il sapore di questa tzatziki è più fresco e la conta delle calorie leggermente minore; inoltre non attenderemo un'ora per lasciar scolare l'acqua dai cetrioli.
Noi abbiamo portato in tavola questa salsa con pomodorini scottati in padella, olive, rondelle sottili di cetrioli e cialde di pane senza glutine (qui trovate dei crackers istantanei senza glutine e senza lievito)
Per i pomodorini: se non avete tempo di prepararli confit, scottateli semplicemente in padella. Così: scaldate l'olio sul fondo di una padella ampia, quando caldo buttatevi i pomodorini, spolverate di sale e fate rosolare per 3-4 minuti finchè iniziano a dorarsi.
Istruzioni
- Sbucciate i cetrioli e grattugiateli con una grattugia a maglie piccole o medie. Trasferite in un colino con un pizzico di sale e mescolate.
- Lasciate riposare per 10 minuti,
- Nel frattempo unite in una ciotola lo yogurt con l'olio e un cucchiaino di aceto bianco. Aggiungete l'aglio tritato e poi schiacciato e due pizzichi di sale.
- Passati 10 minuti (o anche più) eliminate l'acqua di vegetazione dai cetrioli strizzandoli, con le mani o con un telo da cucina. Altrimenti premete con il dorso di un cucchiaio sul colino, ma eliminerete meno acqua rispetto al telo.
- Unite i cetrioli strizzati allo yogurt e mescolate. Assaggiate per aggiustare il sale. Conservate in frigorifero fino al momento del consumo: più riposa più sarà saporita.
- Servite con pomodorini confit, olive taggiasche o nere, fette di cetriolo e una spolverata di pepe nero. Portate in tavola con crostini di pane.
Note
Sapete che questa salsa si prepara anche con la ricotta? -> Tzatziki di ricotta in caprese