Riaccendiamo i fornelli
Ripartiamo con ricette salutari, sazianti e ricche di micronutrienti e vitamine per nutrire tutte le parti del nostro corpo stressate dal rientro.
Cominciamo con le verdure che stiamo per salutare: sì perchè le verdure estive e quindi ricche di acqua stanno per concludere la loro stagione. Andando verso il fresco il nostro organismo richiederà vegetali meno ricchi di acqua e meno raffreddanti.
Con le ultime melanzane prepariamo un contorno con fagioli cannellini profumato alla menta. Metà dei cannellini li frulliamo per una salsa veloce: già che ci siamo frulliamone il doppio e prepariamo più hummus così da utilizzarlo per questo "carpaccio" di cipolle rosse marinate.
Utilizziamo anche le ultime zucchine in una salsa deliziosa per condire i ravioli di patate e in una teglia di zucchine, patate e mozzarella.
Uva, farina di castagne, mirtilli e lamponi sono gli ingredienti di fine estate che segnano il passaggio all'autunno. Li prepariamo in due dolci, la crostata integrale con lamponi, la schiacciata all'uva, e due salati, un raffinato risotto ai mirtilli e le piadine senza glutine con farina di castagne!