Settembre è percepito come un inizio anno: finiscono le vacanze, le giornate si accorciano, gli impegni aumentano, ricomincia lo stress. E i cambiamenti mettono sottosopra l'intestino, soprattutto se torniamo da vacanze dove abbiamo mangiato in modo diverso, a orari e temperature diverse. Questa settimana mettiamo a posto la pancia, con pasti serali che spengono costipazioni, gonfiori e cattive digestioni.
Iniziamo con la regola del 3-2-1. Tre ore prima di andare a dormire stop al cibo, due ore prima stop ad acqua e bevande, un'ora prima stop agli schermi tv e cellulare. Anche quest'ultima regola ha a che fare con l'intestino: chiudiamo ogni fonte di movimento emotivo e rilassiamoci: libro o rivista.
Quando la pancia è veramente per aria possiamo digiunare oppure organizzare una cena di sole carote. Prima crude o scottate (qui degli spaghetti di carote), poi cotte (un gazpacho di carote squisito, con carote lessate). Il giorno seguente l'intestino starà molto meglio.
Gli alimenti fermentati come il kefir (qui crocchette di patate con kefir) sono ricchi di probiotici: diminuiscono il gonfiore e migliorano i sintomi della costipazione. In casi più gravi aiutatevi con i fermenti lattici, presi fuori dai pasti.
L'avocado attiva gli enzimi della digestione anche grazie al suo contenuto di magnesio, inoltre fornisce fibre solubili e aiuta la regolarità intestinale: lo trovate nelle bistecche di melanzane e nei fusilli con pesto di avocado e spinacini. In questa ricetta i fusilli sono di ceci, ma acquistate pasta di avena, perchè mettiamo da parte i legumi per qualche giorno.
Abbondiamo invece con i finocchi, che sono carminativi, cioè contrastano la formazione di gas intestinali (qui i finocchi glassati al forno). L'insalata magica contro i gonfiori è però questa: tarassaco, mandorle, limone e zenzero.
Per dessert: mirtilli! Fenomenali antibatterici, riducono le infiammazioni e regolarizzano gastriti, gonfiori, diarrea e reflusso. In caso di questi disturbi preferiteli freschi, altrimenti potete inserirli in un plumcake leggero o in una torta veloce mirtilli e vaniglia.