Asparagi, taccole, agretti, fave.. e ancora spinacino, cicorino e gli ultimi carciofi sono presente nei banchi dell'ortofrutta in questo mese verde. Il paesaggio improvvisamente diventa più verde, i prati e gli alberi rinvigoriscono, fiori e boccioli germogliano, la natura inizia a brulicare: siamo nel mese di Aprile, il centro della primavera.
Il tempo passa in fretta in un mondo che non ci lascia spazi di pausa e di silenzi: viviamo martellati dalle news, anche terrificanti; il nostro cervello è continuamente velocizzato da eventi e da tragedie che ogni giorno, ogni minuto accadono in punti diversi del pianeta.
La nostra mente però non è fatta per vivere in questo modo. L'accesso costante a tutte le notizie negative che ci circondano, sommate ai problemi personali, crea uno stress estenuante che va gestito per non abbatterci e ammalarci.
E poi qualcuno ci chiede perchè talvolta tergiversiamo guardando video sciocchi o serie tv senza senso oppure di gossip... è ovvio, il nostro cervello ha bisogno di staccare dalle negatività!
E di calma. Di silenzio. Di cose piccole e quotidiane come fare la spesa, comprare verdure verdi di stagione, leggere una rivista di ricette, cucinare baccelli freschi, far lievitare un pane, infornare un dolcetto, stare nella natura. Che con i suoi tempi è già arrivata a fiorire, e noi, anzichè ignorarla, dovremmo osservarla e sentirci parte di lei, alla pari degli alberi e degli animali, ed essere grati per i frutti della terra che ci dona in questa stagione.
Stanno arrivando le fragole: nel frattempo godiamoci un menu tutto verde, compreso il dessert!