La Pasqua, come tutte le feste tradizionali, ha i suoi piatti simbolici, alcuni non proprio leggeri e non proprio bilanciati...
La strategia per portare a tavola le nostre ricette tradizionali intatte nella loro bontà ma meno pesanti e più digeribili, ha poche regole.
Primo: cucinarle in casa con ingredienti interi (niente cibi processati né quelli light), a partire sempre da verdure fresche e non confezionate.
Corollario: selezionare bene le materie prime, meglio se bio.
Secondo: abbondare con i contorni di verdura, da distribuire su tutta la tavola. Nutrienti, non troppo calorici, colorati e decisamente low cost. Un pranzo arricchito da tanti contorni è sempre molto raffinato. Immancabile il pinzimonio crudo.
Terzo: bilanciare. Uno spaghetto alla carrettiera con abbondanti agretti e pistacchi ha un impatto glicemico diverso rispetto alla classica pasta al forno e può anche stupire i palati di tutti.
Non dovete necessariamente pensare all'equilibrio tra verdure, cereali e proteine nelle ricette: ci pensiamo noi. Le nostre ricette, validate dai nutrizionisti, sono già bilanciate. Se non tollerate il glutine, i mix di farine che trovate nei negozi possono sostituire le farine zero, e di paste senza glutine c'è ampia scelta.
Le nostre ricette di Pasqua sono verdissime: ricche di verdure di stagione color clorofilla, amiche dell'intestino, depurative e drenanti. Questa settimana ci togliamo qualche sfizio con qualche nido o cestino primaverile, sempre naturale, come questi di patate e agretti, oppure dolci di cioccolato e fragole, o a forma di mini pavlove pasquali.