Un piatto vegan, semplice e pronto in una manciata di minuti. Gli spaghetti alla carrettiera con agretti, pistacchi e pane croccante nascono dalla tradizione contadina siciliana e si arricchiscono con ingredienti primaverili. Gli agretti non sono solo un tocco di verde ma apportano al piatto tutte le loro caratteristiche depurative, oltre che a vitamine e minerali. Grazie alla cottura breve, mantengono inoltre intatte vitamina C e folati. L'aggiunta di abbondante verdura è essenziale in un primo piatto di pasta per abbassare l'indice glicemico totale; ancora di più se sostituite gli spaghetti bianchi con quelli integrali. Easy to cook and ready to eat!

Variante con latticini: se preferite, al posto dei pistacchi potete usare la stessa dose di pecorino grattugiato.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
500 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tritate gli spicchi d’aglio e rosolateli velocemente in una padella con 4 cucchiai d’olio e il peperoncino tritato. Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare a calore medio-basso per 5 minuti, mescolandolo di continuo. Poco prima di levare dal fuoco aggiungete la metà dei pistacchi.
  2. Mondate gli agretti da radici e parti dure, lavateli con cura e lessateli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura. (Se desiderate un risultato cremoso, potete frullare un terzo degli agretti e condirlo con poco olio e sale).
  3. Lessate gli spaghetti nell’acqua degli agretti, scolateli al dente e non troppo asciutti direttamente nella padella con il pangrattato tostato. Unite poca acqua di cottura, un goccio d’olio (eventualmente la crema verde) e mantecate brevemente.
  4. Trasferite gli spaghetti nei piatti e completateli con una spolverata dei pistacchi restanti.
Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spaghetti alla carrettiera con agretti, pistacchi e pane croccante - Ultima modifica: 2025-04-03T09:44:18+02:00 da Redazione
Spaghetti alla carrettiera con agretti, pistacchi e pane croccante - Ultima modifica: 2025-04-03T09:44:18+02:00 da Redazione

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome