Un finale leggero, colorato e profumato: cosa c'è di meglio, a fine pasto, di queste mini pavlove con crema al limone, fragole e menta? Croccanti fuori, morbide dentro, naturalmente senza glutine e senza latticini, sono il dolce perfetto per chi cerca qualcosa di goloso ma non pesante. La base è una meringa friabile e delicata, che si scioglie in bocca. Al centro, una crema al limone fresca e vellutata, bilanciata dal dolce delle fragole e dal profumo della menta. Ogni boccone è un mix di consistenze e sapori che sa proprio di primavera.
Conservazione: chiuse in un barattolo ermetico e protette dall'umidità, le meringhe si mantengono per una settimana.
Istruzioni
- Montate per qualche minuto gli albumi con le fruste elettriche. Quindi unite qualche goccia di succo di limone e, continuando a lavorare, gradualmente incorporate tutto lo zucchero fino a ottenere una massa bianca molto montata, spumosa e solida. Alla fine aggiungete a pioggia l’amido di mais setacciato.
- Foderate una teglia grande con carta da forno. Aiutandovi con un cucchiaio grande disponetevi, ben distanziati, 10 mucchietti tondi di meringa del diametro di circa 8 cm. Al centro di ogni meringa formate un cratere con il dorso del cucchiaio, che servirà poi ad accogliere la crema.
- Infornate le meringhe a 100 °C per 2 ore, aprendo leggermente il forno ogni tanto per favorire la fuoriuscita dell’umidità. Spegnete e lasciatele raffreddare lentamente nel forno parzialmente aperto.
- Preparate la crema mentre cuociono le meringhe. Emulsionate in una ciotolina 2 cucchiai d’olio con il latte di mandorle, la scorza grattugiata di limone e lasciate insaporire. Stemperate, in una piccola casseruola, l’amido di mais e la curcuma con 20 ml d’acqua fino a formare un composto denso senza grumi. A parte mescolate bene il succo di limone con 30 ml d’acqua e lo zucchero, poi versate il tutto nella casseruola e amalgamate bene la base di amido. A questo punto mettete la pentola su fuoco basso e, sempre mescolando, portate a ebollizione. Levate dal fuoco e completate la crema con l’emulsione messa da parte, quindi lasciatela raffreddare completamente, mescolandola ogni tanto.
- Farcite le meringhe con la crema di limone e poi decoratele con le fragoline o con le fragole in tocchetti piccoli (o anche con entrambe, a scelta). Completate con una spolverata di granella di pistacchi e qualche fogliolina di menta.