Con la polenta bianca si possono fare tante cose, anche i panini! Fantastici sia come primo piatto saporito che come stuzzichino e, perché no, preparati in piccolo formato anche per un'originale merenda salata.
Qual è la differenza fra polenta bianca e polenta gialla? La polenta bianca, ottenuta dalla macinazione di questo tipo di mais, è tendenzialmente più delicata di quella gialla e la sua grana, inoltre, è più fine.
Ingredienti
Per persone
- 300 g farina bianca di mais per polenta
- 200 g Scamorza affumicata
- 50 g Parmigiano
- 8 pomodorini sott'olio
- 10 foglie Salvia
- 1 rametto Timo
- 50 ml Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale grosso
Istruzioni
- Portate a bollore 1,2 l d’acqua in una pentola con il fondo spesso, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e il latte, abbassate la fiamma e tuffate a pioggia la farina di mais, lavorando con una frusta finché raggiunge di nuovo il bollore. Mescolate con un cucchiaio di legno circa ogni 5 minuti portando in superficie la polenta sul fondo e così via sino alla cottura. Prima di levare dal fuoco amalgamate bene il parmigiano grattugiato e la salvia tagliata finemente.
- Oliate leggermente una teglia della dimensione di circa 32x18 cm, stendetevi sottilmente la polenta lisciandone la superficie con un cucchiaio, bagnato ripetutamente in acqua, per creare uno strato uniforme. Quindi lasciatela raffreddare completamente (se preferite potete prepararla anche il giorno prima).
- Ricavate dalla polenta 8 fette quadrate di 8 cm di lato. Dividete ogni quadrato per la sua diagonale ottenendo così 16 triangoli, quindi disponetene la metà in una teglia ricoperta con carta da forno spennellata con olio. Farcite le basi con la scamorza tagliata a fettine, i pomodorini divisi a metà e qualche fogliolina di timo, quindi richiudeteli con le restanti metà ottenendo i tramezzini.
- Informate i tramezzini a 200 °C per 5-10 minuti e serviteli caldissimi